Fluffosa ai frutti di bosco e mascarpone

Un anno fa andava online un piccolo sogno dal nome ifood.it.

fluffosa mascarpone frutti di bosco

Non tutti possono capire la bellezza di questo sogno perchè spesso si è riluttanti a credere nei sogni e nella possibilità che le cose buone possano veramente concretizzarsi. E così, in quest’anno di #solocosebelle, mi sono ritrovata spesso a difendere la genuinità di questo progetto. Mi sono ritrovata a lottare contro alcune malelingue che hanno voluto gettare fango su di noi, forse perchè loro non ce l’hanno fatta o forse perchè dovevano per forza vederci nel marcio: rubano contenuti e blogger! è stata tra le accuse più stupide e infamanti. Piu che rubare, veramente ifood promuove i contenuti dei blogger, attraverso la loro pubblicazione sul sito, sui canali sociali, attraverso la remunerazione, attraverso campagne volte a creare indotto e opportunità lavorative. Chiedetelo a chi ne fa parte. Perchè solo gli stolti possono parlare di cose di cui non sono a conoscenza. Si sono vendute ad un editore! Altra affermazione priva di cognizione. Veramente con l’editore si lavora, si collabora, si  progetta libri, pubblicazioni e si parla di tante cose belle 🙂

 

fluffosa con le more-3

Voi che mi leggete da 5 anni, sapete bene come ho sempre vissuto la  mia vita come tanti episodi, alcuni difficili, altri invece meravigliosi, talmente tanto, che stento anche a crederci. Ed eccomi qui a scrivere questo altro capitolo, un capitolo che parla di un sogno speciale e di un successo inaspettato. QUI su iFood, ho tirato un pò le somme di questo progetto:-)

ifood

E ora, festeggiamo questo sogno insieme? Tantissimi iFoodies oggi celebrano un anno di anniversario con una torta fluffosa. Per me questa versione con mascarpone e more.

5.0 from 8 reviews
Fluffosa alle more e mascarpone (con stampo piccolo)
Autrice: 
Preparazione: 
Cottura: 
Total time: 
Per persone:: 6
 
Dosi per stampo piccolo da 18 cm
Ingredienti
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 3 uova bio
  • 90 ml di acqua
  • scorza di ½ limone non trattato
  • 60 g di olio di semi
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 baccello di vaniglia (facoltativo)
  • per la crema al mascarpone
  • 250 ml di mascarpone
  • 1 uovo
  • more q.b.
Procedura
  1. Separate i tuorli dagli albumi.
  2. Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il lievito.
  3. Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, l'acqua, la scorza grattugiata, i semi della bacca di vaniglia.
  4. Montate a neve ferma gli albumi con 2 gocce di limone per almeno 7-10 minuti.
  5. Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo incorporate gli albumi montati con movimento dall'alto in basso.
  6. Versate il composto nello stampo chiffon senza ungerlo né infarinarlo. Se usate uno stampo tradizionale invece sì.
  7. Infornate e cuocete a 155° per 40 minuti circa e fate la prova con stuzzicadenti per verificare la cottura.
  8. Fate raffreddare il dolce nello stampo capovolto (se quello da chiffon cake), sformate.
  9. Per la crema mascorpone
  10. Separate il tuorlo dall'albume.
  11. Con una forchetta lavorate il tuorlo con 2 cucchiai di zucchero. Unite il mascarpone e amalgamate bene.
  12. Montate l'albume a neve e incorporatelo alla crema al mascarpone.
  13. Inserite la crema in una sac a poche (questo è una di Lekuè). Se la torta non è ancora pronta, mettete la crema nel frigo.
  14. Una volta raffreddata la torta, formare delle palline di crema partendo dal centro della torta e creare come una corona.
  15. Disporre le more nella corona successiva.
  16. Fate una ulteriore corona con altre palline di mascarpone. (la dose di mascarpone basta e vi avanzerà anche)
  17. A piacere potete aggiungere ancora altre more o frutti di bosco
 

come fare fluffosa

fluffosa con le more-6fluffosa mascarpone frutti di bosco_fluffosa frutti di bosco-40

 

Buona giornata #fluffosa a tutti! #ifoodbday #fluffose #ifoodit

 

 

 

31 Comments

  • Leggendo il tuo post e guardando le tue foto sono rimasta senza fiato.Grazie per essere come sei. ti voglio bene Vaty e buon compleanno iFood

  • Greta Giordano scrive:

    Oltre ad essere molto bella questa torta deve essere un piacere massimo per il palato

    http://www.foodandbeautypassion.com

  • Laura scrive:

    Per me oggi è anche l’occasione di dirti grazie. Grazie di aver creduto in me e di avermi regalato un sogno.
    Felicissima di farne parte, felicissima di averti trovata.
    Un bacio

    • vaty scrive:

      ma grazie a Te, cara Laura. Mi sei piaciuta sin dal primo istante. quanta umiltà nei tuoi occhi ma anche tanta cultura e talento. sai bene la mia grande stima per te. un abbraccio cara!

  • Chiara scrive:

    Vaty che bella la tua Fluffosa! E hai ragione quando dici che non tutti possono capire cosa ci unisce, la bellezza di quello che abbiamo creato e il perchè continuiamo a crederci giorno dopo giorno, ma l’importante è che noi ne siamo consapevoli, e che più traguardi raggiungiamo più vogliamo spingerci avanti, più batoste prendiamo e più non vediamo l’ora di riscattarci! Ecco cosa ci rende speciali <3
    un abbraccio gigante, e ti rubo una fettina di questa fluffosa altissima e bellissima!

  • Alessandra scrive:

    Anche se io e altre amiche siamo arrivate qualche mese dopo, ci siamo sentite accolte da una grandissima e bellissima famiglia. La mia vita è cambiata grazie ad iFood, imparo ogni giorno tante cose nuove e soprattutto ho conosciuto tante amiche vere che ormai mi accompagnano quotidianamente.
    Grazie! <3

  • Lina scrive:

    E se siamo qui a festeggiare il primo meraviglioso anno insieme è grazie a te Vaty!
    Alle malelingue noi offriamo una Fluffosa, perché non ci frega niente di andare a criticare il piatto degli altri e non dobbiamo certo passare il tempo a difenderci…abbiamo da fare noi, abbiamo #solocosebelle da portare avanti 🙂

  • Federica scrive:

    E allora …Buon Compleanno al portale e a tutte voi blogger! Io non faccio parte di Ifood, però credetemi, che stimo molto tutte voi portatrice di #solocosebelle! E delle malelingue non ve ne curate , non sanno sicuramente cosa dicono!!
    ?

  • dolce vaty grazie di tutto, tu anima, corpo, testa, cuore, tutto di questo di super progetto, grazie infinitamente e un mega abbraccio!

  • Si festeggiamo!!! dobbiamo ringraziare tutte voi della redazione che avete reso possibile questo sogno- Quindi…Buon Compleannooooooo. Ti rubo una mora, è così invitante che non resisterei dall’allungare la manina e rubarla come farebbe un bimbo

  • Ros scrive:

    io nei sogni credo da sempre, come ho scritto nel mio post dedicato all’anniversario di iFood e come scritto su fb “Non smettete mai di sognare perché smettereste di vivere!” ed io cara Vaty voglio VIVERE!!!
    e non importa se ci sarà sempre qualcuno che criticherà il nostro operato, il nostro pensiero…a me loro fanno pena perché sprecano il loro tempo, la loro vita criticando quando invece potrebbero sognare!
    🙂 <3

  • Simo scrive:

    che delizia, è uno spettacolo questa tua fluffosa, la torta che ci unisce in un grande abbraccio dolce e goloso!
    Buon compleanno e un abbraccio a te

  • Elisabetta scrive:

    Le persone che non credono nei sogni sono quelle che non hanno mai sognato Vaty. Le persone che invece lo fanno ma con la testa sulle spalle sono quelle che i sogni li realizzano. Siamo un magnifico gruppo di sognatori, che ha creduto in te e in tutte le altre amministratrici che quell’idea ce l’avete raccontata con semplicità e con l’emozione negli occhi e nella voce al Poggiale, e nel gruppo ogni giorno da quando tutto ha iniziato a prendere forma. Chi lascia perché deluso, ma non si sa da cosa, forse da se stesso? Non sa quello che si sta perdendo e si perderà. Non mi sono mai sentita a mio agio in un gruppo con tutti i miei limiti e le mie lacune, ma anche con i miei pregi che anche voi mi avete insegnato a riconoscere. A chi non c’è dentro e guarda con sospetto non c’è niente da dire come dici tu: solo gli stolti parlano senza conoscere, o meglio senza cercare prima di conoscere. A dimenticavo magnifica fluffosa: semplice ed elegante, mi ricorda qualcuno… 😉
    Un abbraccio e #solocosebelle

  • Lasciamoli parlare e noi intanto godiamoci a pieno tutte le cose belle che ogni giorno questo progetto ci regala… Grazie Vaty per aver messo anima e cuore in questo progetto, per metterti sempre nei nostri panni e avere sempre la parola giusta in ogni situazione, sei un pilastro e una grande amica per tutte noi. Grazie di cuore e tantissimi auguri a noi!! W la fluffosa, e la tua è meravigliosa!!

  • Ketty Valenti scrive:

    Sognare non è obbligatorio (per me è naturale,istintivo,indispensabile come l’aria che respiro)e se qualcuno non vuol farlo con noi è giusto che vada avanti per la sua strada, la cosa di cattivo gusto che lascia sgomenti e amareggiati è l’eco sporco che si lasciano dietro,quello effettivamente indispone ma siccome noi siamo nati sognatori non possiamo perdere tempo in fanfaluche…i sogni ci aspettano e per realizzarli occorre tanto lavoro e concentrazione ma alla fine la gioia non avrà pari.
    Elegante la tua fluffy e anche lei sognatrice oltre che squisita,auguri a noi <3

  • Monica scrive:

    C’è chi è sempre riluttante nel credere ai sogni. Noi quella volta non lo siamo state, ce l’abbiamo messa tutta e adesso è già un anno che tutto questo è realtà ! <3 Crediamoci giorno dopo giorno!

  • Audrey scrive:

    Cara amica,
    spesso la gente non vede al di là del proprio naso ma la realtà, ogni giorno, dimostra quanto questa realtà e questo progetto abbia unito tante persone regalando tante cose belle. Quando mi hai illustrato questo progetto ho accettato perchè me ne parlavi con emozione, si sentiva che ci credevi e che volevi fare qualcosa di meraviglioso (ne parlo anche nel mio post di oggi perchè è il mio primo ricordo su questo progetto) e tutto quello che volevi realizzare si è concretizzato in maniera esponenziale portando, come diciamo sempre, #solocosebelle. E tra le cose belle vi è proprio questo legame indissolubile e bellissimo che oggi ha permesso di tempestare il web di mille varianti di Fluffy, la dimostrazione palese che tutto ciò è meraviglia.
    Un abbraccione grazie per avermi chiesto oltre un anno fa di far parte di iFood
    :** <3 <3

  • Anna Rita scrive:

    Meravigliosa, come lo sei tu! sei la prova che con tenacia, sudore e costanza, i sogni si realizzano e IFood è proprio uno di questi! E io sono immensamente felice di farne parte e di poter vivere con voi, tutte le cose belle che accadano stando qui! W IFood, w le bloggalline e w la fluffosa!! 🙂
    Baci Vaty!!

  • Sei davvero una bella persona Vaty un’anima rara ed e brutto che la gente non sia in grado di conoscerti ma evidentemente non lo merita!! io voglio dirti Grazie… per aver fatto sentire sempre anche noi che siamo arrivate dopo parte integrante del vostro ,NOSTRO sogno!!… per averci raccontato tutte le vostre emozioni e farcele vivere come se fossimo li … e per la bellissima e dolce Donna che sei!!
    Dopo la mia ormai nota sdolcinatezza quando voglio bene ahahaha accetto volentieri una fetta…anche due tre della tua fluffosa!!
    Bacini tesorina

  • Damiana scrive:

    La forza di questo progetto, è la solidarieta’, la generosita’ l’onestà e la professionalità di chi ci ha creduto e fatto in modo che diventasse realtà, quindi grazieeee! A chi lancia fango, rispondiamo col sorriso che ci unisce, perché noi “viviamo” ogni giorno la genuinità e la limpidezza di questo percorso. Unite ma libere di esprimerci ed essere chi siamo, e chi sparla, purtroppo lo sa molto bene, ha solo la solita voglia di polemizzare e insultare per un ‘insoddisfazione propria. Qualunque cosa accada in futuro, io vi sarò sempre grata per avermi dato la possibilità di crescere e confrontarmi e conoscere tante bellissime persone. Festeggio con una fetta della tua fluffosa bellaquanto te Vaty! ?

  • Monica scrive:

    La cattiveria a questo mondo ormai è dovunque, e chi riesce ancora a dubitare di questo progetto nemmeno merita il nostro ascolto.
    L’invidia attorno a questa realtà bellissima sinceramente mi rende orgogliosa, felice di farne parte, perché le calunnie ingiustificate scaturiscono solo dalla frustrazione per non esserci.
    Ed io ti sono grata ogni giono, e ringrazio tutte voi che mi avete permesso di essere un piccolo mattoncino di questo palazzo stupendo che continuerà a prosperare.
    E nel frattempo ti rubo una fettona di questa delizia sofficiotta e luminosa <3

  • barbara scrive:

    Hai proprio detto bene,chi non sa non può capire.
    Quello appena concluso è stato un anno fantastico insieme a voi…sono sicura ce ne saranno tantissimi altri ancora più belli.
    Il ricordo più vivo che porto nel cuore?il tuo abbraccio dolce Vaty!!

  • laura scrive:

    Io non ti ringrazierò mai abbastanza, perchè sei stata credo la mia prima lettrice, colei che mi ha fatto conoscere le Bloggalline, quando non eravamo ancora tantissime e questo progetto Ifood ci sta facendo crescere e ci sono sempre #solocosebelle!! La tua fluffosa è stupenda, come le foto ovviamente! 🙂

  • Gaia Sera scrive:

    Come ti avevo già scritto, le cattiverie vanno e vengono mentre i risultati restano. È forse questo il motivo principale per il quale tanti ultimamente si stanno accanendo contro questo progetto: perché non è solo questo, ma ben di più. Un mettere in pratica quello in cui crediamo tutte fermamente, correttezza, etica, passione ed amicizia e mi viene da pensare che chi ne è voluto uscire evidentemente non aveva i requisiti. Io però non voglio pensare a queste persone proprio ora, in un momento per noi così bello, perché non ne vale proprio la pena e voglio godermelo serenamente. A te, come alle altre che hanno sognato questo sogno, dico grazie perchè questo è il modo in cui io voglio vivere il mio blog e voi l’avete reso possibile ❤️

  • Gaia Sera scrive:

    Ah, dimenticavo, la tua fluffosa è strabiliante ma del resto, dato quello che rappresenta, non poteva essere altrimenti!

  • Veronica scrive:

    Condivido in pieno tutte le tue parole cara e sono orgogliosa di far parte di una realtà bella come questa . W iFood. Auguri di una felice e serena Pasqua a te e famiglia ❤️

  • Lucia scrive:

    La tua fluffosa e’ meravigliosa, come te.
    GRAZIE. Sono felicissima di aver festeggiato con voi questo compleanno e di avere la possibilità di festeggiare quelli che verranno!E’ stato un giorno indimenticabile!
    Un abbraccio forte e ti auguro una felice pasqua Vaty, a te e alla tua famiglia!
    Lucia

  • Alice scrive:

    Come sai, a questa tua ricetta “base” tengo molto perchè è la prima che mi ha introdotto nel mondo delle fluffose, con un successo incredibile! E’ una grande gioia essere parte di tutto questo e parte del merito è anche tua, ancora ricordo la tua immensa dolcezza l’anno scorso alla festa della rete a Rimini, quando ti ho incontrata per la prima volta. Io timidissima non sapevo come rompere il ghiaccio ma tu, dolcissima, mi hai aiutata ad uscire dal mio guscio e a presentarmi alle altre… e te ne sono davvero grata. Ti auguro una serena Pasqua, un abbraccio :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: