Torta al cioccolato e frutti di bosco .. per Sofia

Questo è il primo post di quest’anno, un anno iniziato in modo davvero particolare.

A dir la verità, non pensavo di poter riprendere in mano così presto il blog. Sì, perché quando succedono certe cose, certe cose gravi, ti senti quasi sciocca a postare foto, a fotografare cibo, a mandare avanti un blog. Forse perché, dinanzi a certi episodi, ti senti come in colpa.. ti senti in colpa a sorridere, a essere felice, a scrivere. E ti chiedi se mai tornerai a gioire delle cose semplici e frivole.. Se mai tornerai come prima..

Ma, per fortuna, i miracoli esistono ..

E io, oggi, sono così felice di essere tornata a fare le cose di sempre..

E così, sono qui a raccontarvi di una delizia fatta dalle mani della piccola Sofie e del suo cuginetto per il compleanno della stessa Sofie!

chocolate cake

Stavo organizzando la festa di Sofia quando ricevetti la fatidica telefonata dall’America. E così, cancellammo tutto, ma promisi a Sofie che, al mio ritorno, lei avrebbe avuto la sua attesa festa di compleanno, con le sue amiche e, magari, con i suoi cuginetti.

E così, rientrara dall’emergenza, abbiamo fissato una nuova data del compleanno. Perché i 6 anni non tornano più ed è giusto festeggiare con gratitudine ogni anno di vita…

berry cakewild berriesberries

 

Per questa torta mi sono ispirata ad una ricetta tratta dal meraviglioso libro di Alessandra Scollo, aka Mamma Papera: Le Merende di Mamma Papera. Ho usato la base della Dark Chocolate Cake e sopra l’ho guarnita con panna e frutti di bosco (lo so, non sono di stagione, ma sono un decoro fresco e bello da vedere!).

torta cioccolato

E così, Sofia ha avuto la sua festa.. ^_^ Ed è rimasta felicissima.

compleanno

5.0 from 4 reviews
Dark Chocolate cake
Autrice: 
Preparazione: 
Cottura: 
Total time: 
 
Torta al cioccolato con panna e frutti di bosco, ricetta base tratta dal libro "Le Merende di Mamma Papera" di Alessandra Scollo
Ingredienti
  • 35g farina di farro
  • 100g farina di cocco
  • 175g zucchero
  • 125g burro
  • 4 uova
  • 75g cioccolato fondente
  • panna da montare q.b.
  • zucchero q.b.
  • frutti di bosco q.b.
Procedura
  1. Sciogliere il cioccolato unitamente al burro nel microonde per pochi secondi.
  2. Mescolare fino a ottenere una crema.
  3. Montare le uova con lo zucchero.
  4. Unire a filo la crema al cioccolato tiepida.
  5. Inserire a più riprese le farine setacciate, facendo attenzione a non smontare il composto.
  6. Versare l'impasto in uno stampo imburrato e ricoperto di zucchero e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 cinque minuti.
  7. Decorare la torta con la panna montata, zuccherata a piacere.
  8. Guarnire con frutti di bosco.

 Ricetta “Dark Chocolate Cake” tratta dal Libro di Alessandra Scollo:

LIBRO MAMMA PAPERA

Grazie Ale! Il tuo libro è fantastico e non vedo ora di rifare molte altre ricette!

***

Birthday cake

E ora lo posso finalmente dire: Buon anno 2015 a tutti!

 

PS Vi ricordo che il mio giveaway è prorogato al 31.1.15! Il giorno dopo procederò con le estrazioni!

 

Vaty

 

 

46 Comments

  • Paola ha detto:

    E’ vero, quando ti becchi queste mazzate ti senti quasi sciocca ad essere felice e a postare cose leggere, ma la felicità è un diritto, cara Vaty. Poi il miracolo c’è stato, quindi facciamo finta che sia stato solo un brutto sogno, ok? Sono proprio contenta che Sofia abbia avuto la sua bella festa, i 6 anni sono un traguardo importante. Il 7 come ti dicevo è nata anche Barbara e quest’anno ne abbiamo fatti 10. Per la festa in casa con i nonni non sono riuscita a preparare nulla perchè lavoravo, ma a breve faremo quella con gli amichetti e vorrei preparare una cheescake glutenfree. I frutti di bosco sono sempre decorativi, ogni tanto si può fare un’eccezione e prendere frutta non di stagione. Ti abbraccio forte!

    • vaty ha detto:

      Verissimo Paola, in tutto!
      Eh eh.. non sono molto per i frutti di bosco in questa stagione ma.. la decorazione sfugge ad ogni regola! e allora auguri di cuore anche alla tua “piccola”.. e aspettiamo racconti della sua festa! 🙂 grazie di tutto, cara Paola!

  • Mamma papera ha detto:

    Beh meravigliosa con il la panna e la frutta, ti rinnovo gli auguri per la tua cucciola….tutto è bene ciò che finisce bene 🙂 <3….grazie per la fiducia e per aver provato 🙂

    • vaty ha detto:

      Grazie a Te, Ale! il tuo libro è stupendo, dalle ricette semplici alle ricette più ad “effetti speciali”. non vedo ora di replicarne altre 🙂
      Grazie per la tua dedica e per il regalo. Hai tutta la mia stima e affetto <3

  • Marghe ha detto:

    Tesoro io penso che questo tremendo incubo sia stato un’occasione in più per ricordare a tutti noi di sorridere davanti alle piccole cose, le più minuscole, quelle all’apparenza ovvie e scontate perchè quotidiane.
    Perchè la vita ci regala più di quanto ci accorgiamo di avere, e lo fa attraverso queste briciole di felciità, che dobbiamo raccogliere uana una come Pollicino <3
    Ti stringo e ti voglio un gran bene, mille auguri e un abbraccio speciale alla bellissima festeggiata!!

  • arabafelice ha detto:

    Come si suol dire tutto è bene ciò che finisce bene, grazie al Cielo…e che bello che ora Sofia abbia avuto indietro la sua mamma e la sua festa 😉
    Ancora auguri!

  • barbara ha detto:

    Innanzitutto felice di questo bel rientro,felice che si stia risolvendo tutto nel migliore dei modi e felice di saperti felice.
    Oggi anche io ho parlato di felicità..a volte fa paura anche solo nominarla ma mai dobbiamo sentirci in colpa.
    Ho visto le foto e sono sicura che Sofia sia stata felicissima di questa torta e della festa…è davvero un amore di bimba!!
    Ancora tantissimi auguri a lei e a te un abbraccio forte…sei una gran donna Vaty!!!

  • Isabel ha detto:

    Happy birthday Sofie! Hope to meet you again 🙂
    Vaty: life is full of wonderful surprises, enjoy them all! Take care
    Isabel

  • Veronica ha detto:

    Cara sono così contenta che tutto si sia risolto bene e Sofia avuto la sua festa meravigliosa,questa torta è bellissima colorata e deliziosa . Buon anno a voi e tanti auguri Sofie

  • Tamara ha detto:

    Come sono contenta di vederti di nuovo all’opera, perchè te lo meriti Vaty.
    Te lo meriti tu e se lo merita la piccola principessa che ha avuto una grande forza ed è stata ripagata degnamente, con questa torta, con la presenza della sua mamma e con la felicità di un miracolo avvenuto.
    Un abbraccio grande!

  • simo ha detto:

    Ma che bella torta e che bella festa….e che bella la tua piccola donnina!
    Son contenta che la serenità sia tornata in casa tua, che tutto si sia risolto al meglio…
    In merito alla torta ti dico che ho anche io quel libro, Ale in fatto di dolci è una garanzia, oltre che una bella persona!
    Un abbraccio e…buon anno nuovo!!!

  • kitty's kitchen ha detto:

    Che brava Mamma! 🙂
    Sofia è una bimba fortunata si merita tutto questo e anche tu. I vostri sorrisi immortalati nelle foto sono ciò che rendono bella la vita e mi fanno pensare che i miracoli accadono. Auguri piccola Sofia!

  • Simona ha detto:

    Vaty non sai quanto sono contenta della vostra serenità ritrovata!!
    Hai preparato per Sofia una bellissima festa e una splendida torta!!!!
    Un bacione <3

  • Jessica ha detto:

    Che meraviglia questa torta, tantissimi Auguri alla piccola Sofia 🙂

  • Bentornata Vaty, abbiamo atteso con ansia la bella notizia, e quando finalmente è arrivata abbiamo tutte gioito con te! La torta di Sofia è bellissima ed elegantissima , proprio come lei! La felicità le si legge negli occhi, ma con una mamma come te non può che essere così! Che questo anno possa essere meraviglioso!
    Parteciperemo al giveaway , non lo abbiamo fatto ancora proprio perchè di fronte a certe cose ci sembrava futile ed irrispettoso!
    Un abbraccio

  • Eleonora ha detto:

    Questa non è semplicemente una torta ma un’opera d’arte vera e propria!!!

    The Princess Vanilla

  • Enrica ha detto:

    Una tragedia che si è conclusa nel modo + bello che potevamo sperare e che ci ha fatto riflettere tanto sui veri valori della vita. Il piccolo Ascanio è una forza e anche se non lo conosco di persona mi ha commosso e mi ha fatto innamorare del suo visino dolce e curioso della vita…un bimbo così è uno spettacolo! Abbraccio voi tanto e mi godo questa dolcezza per la bimba che ama pasticciare insieme alla sua mamma.

  • Pattipatti ha detto:

    Bellissima la torta, ma ancor più bello è stato il tuo rientro a casa con una bellissima notizia! Siamo state tutte in ansia e non ti dico il sospiro di sollievo di gruppo che c’è stato quando la buona notizia è arrivata.
    Buon compleanno a Sofie e buon anno a te, che sei una donna meravigliosa!!!
    Un bascione gioia!!!

  • lory b ha detto:

    Felicissima che tutto sia finito bene, felicissima di ritrovarti qui!
    La torta è splendida posso immaginare la felicità della piccola Sofia 🙂
    Buon Compleanno principessa e tantissimi complimenti a te Vaty!
    Un abbraccio!!

  • Erika ha detto:

    Ecco. Il mio compleanno è tra due giorni e il tempo non ce l’ho…. vorrei una torta così se possibile… la adoro… ti posso lasciare l’indirizzo a cui recapitarla??? 😉 Fantastico dolce, fantastica ambientazione, mi piace tutto, come sempre…. auguroni alla dolce fanciulla <3

  • federica ha detto:

    Buon compleanno alla tua principessa!!E la torta è magnifica, e poi mi prendi per la gola adoro i frutti di bosco 😛 ciao ciao ^_^

  • Anna Rita ha detto:

    Abbiamo sofferto con te, abbiamo pregato per te e finalmente eccoti qui, con la tua gioia inconfondibile di sempre. E noi gioiamo con te, cara Vaty, perché te lo meriti, perché ele belle persone come te meritano i miracoli. E si, 6 anni quando tornano più? Ed è giusto che la piccola Sophie, abbia ciò che si merita…e desidera.
    Un abbraccio a voi <3

  • Sono tanto felice che le cose si siano risolte per il meglio e che Sofia abbia avuto la sua (magnifica) festa.
    hai ragione, 6 anni non tornano più.
    E allora godiamo della bellezza delle piccole cose e della presenza delle persone che amiamo.
    Ti abbraccio fortissimo Vaty.

  • Mimma e Marta ha detto:

    E mentre tu eri a Miami e noi a Marsiglia abbiamo gioito insieme alla te alla notizia del piccolo Iron man, che spero nel frattempo migliori sempre più anche dal punto di vista psicologico. È proprio vero che quando succedono brutte cose tutto il resto diventa poco importante, anche sorridere, come giustamente dici tu, sembra ingiusto. Mi è già successo :-((
    Sono contenta che la piccola Sofie abbia potuto festeggiare il suo compleanno anche se con qualche giorno di ritardo…i bambini ci tengono ad essere protagonisti ed è giusto che sia così ed è giusto dargli i loro spazi.
    Volevo solo dirti che non abbiamo partecipato al giveaway perché proprio quando stavamo per farlo non ci è sembrato opportuno …rimedieremo presto. Un abbraccio e un bacio a Sofie <3

  • Lalla ha detto:

    sei forte tu e probabilmente hai trasmesso la tua forza a Sofie che ha capito il momento e ha rimandato i suoi festeggiamenti. Immagino il cuore leggero e pieno con cui hanno fatto questa torta ;-).

    Non mi sono scordata del tuo giveaway….solo un periodo non dei migliori ma…per te proverò a preparare qualcosa per cui mi dovrò superare 😉 ;-).
    un bacio

  • Quanto ti abbiamo pensato Vaty! Adesso goditi la tua Sofie che seppur piccola avrà sicuramente accusato la tensione e la tua assenza!! Dagli un bacio da parte mia. La torta è bellissima!

  • alessia mirabella ha detto:

    Tesoro mio, questa torta è bellissima… piena di significato, di speranze, di riscatti… un lieto fine come il vostro è inaspettato… meriti di sorridere ed essere felice assieme alla tua splendida famiglia! Sai come sono stata in apprensione in quei giorni per te così terribili… sarà che sono mamma, sarà che gli incidenti sono dietro l’angolo… sarà che nel nostro gruppo i cuori battono all’unisono… sono contenta nel vedervi così sereni in queste foto.. Sofia è un incanto.. ma con una mamma così bella non poteva essere altrimenti! Tanti baci a voi tutti 🙂

  • Su ha detto:

    Tanti auguri alla splendida Sofia!

  • Alessandra ha detto:

    Cara Vaty è stato un sollievo leggere la tanto attesa buona notizia sul tuo profilo…! Alla fine qui dentro, chi più chi meno, si lega, si instaurano rapporti e viene spontaneo immedesimarsi (non dico niente di nuovo, tant’è che il vostro gruppo ne è una prova tangibile), così come gioire per le cose belle..come nel caso di questa bella Princy al suo sesto compleanno. Ne è valsa la pena attendere qualche giorno piccola Sofie, la mamma con tutto il suo amore ha messo su una bellissima festa e tante delizie. Un grosso abbraccio Vaty, e alla prossima.Ale

  • Audrey ha detto:

    Ciao tesoro,
    rileggerti e favoloso, soprattutto perchè dopo quello che era accaduto ho pensato che ci sarebbe voluto tanto tempo prima di riaverti tra noi. Poi il miracolo e la gioia per tutti noi, la bella notizia che ci ha rallegrate riportandoci il sorriso. Ora passiamo alla mia piccola adorata amica: la mia capricornina del cuore. Che meravigliaaaa!!! Una super torta golosa per la festeggiata più bella e dolce del mondo 😀
    Ti abbraccio forte amica mia, non dimenticare mai che tvb :* <3 <3

  • Vista su fb e ….amore a prima vista, splendida, elegante, allegra e quei frutti di bosco non saranno di stagione ma ci stanno benissimo! felice per la tua pupa, che abbia avuto la sua festa, e che il tuo nipotino stia finalmente meglio, una vicenda terrribile che si è conclusa nel modo più bello! i miracoli esistono! buona serata!

  • Simona Stentella ha detto:

    Per fortuna è andato tutto bene….sono stata davvero col cuore in gola in quei giorni. Fortunatamente è tutto passato e ora Sofia ha avuto la sua splendida festa, ancora più bella e gioiosa grazie alle belle notizie!!!

  • Roberta Morasco ha detto:

    Meno male che le cose si sono risolte tesoro!!
    E’ vero i miracoli accadono!!!
    Sono tanto felice che tu sia tornata e sei tornata con una torta stupenda!!!
    Sofie è una bimba fortunata!!
    Ti abbraccio forte…e ci vediamo domani!! <3

  • speedy70 ha detto:

    Complimenti per questa torta bellissima e tanto golosa, perfetta per festeggiare!!!! Sì… i miracoli esistono, e sono felice che sia andato tutto bene…. Un abbraccio alla piccola e tanti baci cara!!!!

  • Gianly ha detto:

    Torte e sorrisi…finalmente!!! Il resto lo sai
    ps foto incantevoli

  • Berry ha detto:

    Adoro vivere e leggere le belle notizie, ancora di più se condivise in “diretta” da migliaia di km di distanza…la piccola Sofie avrà sentito la tua mancanza ma, come immaginavo, l’hai ripagata con la moneta più bella…l’amore, i sorrisi, una festa bellissima. E la torta con i fruttini di bosco poi, non posso che approvarla! Un bacio tesoro mio ♥

  • Francesca P. ha detto:

    I sorrisi che arrivano dopo la sofferenza e la paura sono ancora più belli, più pieni, più forti… più brillanti!
    La torta è bellissima con tutti quei frutti rossi che danno vitalità e lo sfondo scuro si addice bene… 😉
    Mi piace anche l’alzatina ma questo lo immaginavi già! :*

  • Valentina ha detto:

    Vatyyy <3 deve essere buonissima questa torta! Uno degli abbinamenti che più amo è cioccolato e frutti di bosco ^_^ I vostri sorrisi sono meravigliosi #solocosebelle sempre!!! I miracoli esistono e bisogna sempre crederci. Ancora auguri a Sofie e un abbraccio grande grande, sei una mamma speciale <3

  • Elena ha detto:

    Carà Vaty è bello rileggerti serena ed è bello che tu ci racconti di questa festa, il peggio sembra passato e purtroppo e per fortuna comunque la vita anche quando ci sono grossi spaventi e dolori va avanti. Non potevi lasciare la tua cucciola senza una festa e penso abbia fatto bene anche a te e a tutti voi prepararla! Una torta davvero maestosa ed elegante, oltre che buona! Un abbraccio a tutte e due!

  • laura ha detto:

    Bellissima la torta e Sofia ne sarà rimasta super felice!! E sono contenta che la questione in America si sia risolta, i miracoli succedono a volte!! 🙂
    Un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: