Paccheri con gamberi al lemon grass, pesto di curry, pomodori corbara e spuma di mozzarella di bufala

Allora, come avete passato queste feste? Io benissimo! Finalmente ho avuto dei giorni interamente liberi e mi sono dedicata alla famiglia e alle cose che amo di più!

Ne ho approfittato anche per cucinare un po’, visto che è da un po’ che non lo facevo. Sono stata, infatti, invitata da Le Strade della Mozzarella a partecipare al nuovo contest e finalmente mi sono dedicata alla preparazione di un piatto. Ero stata a marzo di quest’anno alla presentazione ufficiale della Convention, grazie a Teresa e ci tenevo a creare una ricetta ad hoc, vista l’importanza della manifestazione che si terrà il 13 e 14 aprile 2015, presso l’antica città di Paestum (Salerno).

paccheri gragnano

Un viaggio essenziale. Questo è il tema del contest di quest’anno. E, confesso, non potevo essere più felice! So bene che, trattandosi di prodotti dell’eccellenza italiana, la manifestazione si aspetta piatti in stile mediterraneo …

ma io coglierò l’idea del viaggio per proporre una rivisitazione fusion, magari con ingredienti tipici della cucina thai!

Dopo tutto, il viaggio può essere inteso anche come viaggio nel mondo culinario, vero?

“Pasta, mozzarella e pummarola, un viaggio essenziale” è il titolo ufficiale. E gli ingredienti da utilizzare? Precisamente 3: la mozzarella di bufala DOP, la pasta di Gragnano e a scelta, pomodoro San Marzano, pomodoro Corbarino e pomodoro giallo Pomo d’oro.

paccheri gamberi

Sembra semplice ma io ci ho pensato per giorni e giorni, ho fatto diverse prove finché non sono arrivata a questa ricetta, che ha avuto il pieno consenso del marito pittore, giudice sempre molto severo!

Non penso che potrò mai vincere un contest di siffatta importanza ma.. sarei giusto curiosa di far provare alla giuria questa mia proposta.. per la serie: provare per credere (alla bontà!)

4.8 from 4 reviews
Paccheri con gamberi al lemon grass, pesto di curry, pomodori corbara, spuma di mozzarella di bufala e menta
Autrice: 
Preparazione: 
Cottura: 
Total time: 
Per persone:: 2
 
Titolo personale: "Mediterraneo e Oriente uniti da un viaggio" Per 2 persone:
Ingredienti
  • Per la marinatura dei gamberi:
  • 8 gamberoni
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
  • 5 fettine di lemongrass *
  • pepe
  • Per la spuma di mozzarella:
  • 125 g di mozzarella di bufala dop (Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP)
  • metà dell'acqua della sua confezione
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Per il sugo:
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 5 fettine di lemongrass *
  • ½ cucchiaino di curry rosso thai (per me questo), in alternativa, un pesto di peperoncino
  • 6 pomodori corbara (I sapori di Corbara)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiaino di salsa di pesce (oppure colatura di pesce, in quantità inferiori)
  • gamberoni
  • menta
  • erba cipollia
  • paccheri di gragnano del Pastificio dei Campi
  • (* come usare il lemongrass: tagliare l'estremità e togliere lo strato esterno, tagliare a rondelle la parte bianca, ved. foto sotto)
  • collage
Procedura
  1. Mettere i gamberoni a marinarare unitamente agli ingredienti.
  2. Intanto portare a bollore l'acqua per la pasta.
  3. Frullare in un mixer (per me quello che si attacca al Kenwood) la mozzarella, parte del suo liquido e lo zucchero alla massima veloce e per non più di 7 secondi (per evitare il surriscaldamento). Conservare la spuma così ottenuta in frigo.
  4. In una padella molto larga (per me questa della linea AL Black di Pentole Agnelli 10mm), scaldare l’olio, unire il lemongrass e far rosolare per un minuto.
  5. Aggiungere il pesto di curry e i pomodori, lo zucchero e la salsa di pesce e cuocere un paio di minuti a fiamma alta.
  6. Unire i gamberoni (insieme alla sua marinatura) e procedere ancora per pochi minuti aggiungendo un altro cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di salsa di pesce e foglie di menta in abbondanza. Spegnere la fiamma.6. Scolare i paccheri.
  7. Unire la spuma di mozzarella velocemente al sugo (la mozzarella si scioglierà creando una cremina), mescolare e aggiungere subito i paccheri.
  8. Servire immediatamente guarnendo con altro lemongrass a rondelle, foglioline di menta ed eventuale erba cipollina.
collage
paccheri gamberi mozzarella dop

Ho riletto più volte il regolamento che così spiegava: essenzialità vuol dire digeribilità, salute, gusto, concentrazione dei sapori, pensieri moderni, essenzialità nella presentazione del piatto, pensiero.

Ecco, nel mio piccolo, nella preparazione di questa proposta, ho cercato di rispondere a questi requisiti.

Digeribilità: la sostituzione dell’aglio con il lemongrass. Ho provato questo tipo di soffritto alla gara di Ventura Topchef2014 ed è risultato un elemento vincente: dà molto sapore al piatto senza appesantirlo.

salute: la mozzarella di bufala dop, la pasta della miglior qualità, i pomodori

gusto: l’intensità dei pomodori con il curry thai,  ma anche il gusto particolare del lemongrass e la nota finale della menta

concentrazione dei sapori: nei gamberi sono concentrati più sapori e spezie, sia quelli mediterranei che quelli asatici

pensieri moderni: un piatto che unisce due continenti simboleggia l’apertura mentale, la “fusione” della cultura culinaria (più moderno di così? 😉

essenzialità della presentazione del piatto: ci ho provato (e credetemi che con i gamberi non è stata cosa facile!)

pensiero: il pensiero di unire eccellenze italiane in un piatto saporito, ricco ma anche oltre confini.

Insomma, io ce l’ho messa tutta e il risultato è stato questo! Per noi è stato un piatto speciale e quale occasione migliore se non farlo per le feste?

ricetta vaty

 

 

So bene che si tratta di un piatto piuttosto anomalo per la scelta di alcuni abbinamenti e cotture:

– la mozzarella in spuma, cotta nel sugo nella fase finale? Sì, ma si è trattato solo dell’aggiunta in extremis ed ha dato un tocco davvero cremoso al condimento.

– la mozzarella con il pesce e con il curry? Bhè, un perfetto connubio della cucina thai è il curry, il lemongrass e il latte di cocco. Io ho voluto sostituire quest’ultimo con una mozzarella di bufala.. dop. Il risultato? una cremosità estremamente raffinata!

– lo zucchero? Sì, sì, da discepola della cucina thai, lo zucchero lo metto ovunque e vi assicuro che ci stava benissimo, sia nel sughero dei pomodorini sia nella spuma di mozzarella!

E niente, ora posso concludere: con questa ricetta partecipo al contest de LE STRADE DELLA MOZZARELLA:

banner-contest

 

E ora.. buone feste a tutti.. non sia mai che vi venga voglia di qualcosa di fusion.. di un .. “viaggio essenziale” tra i continenti.

paccheri thai pianist

 

A presto,

Vaty

 

18 Comments

  • CLAUDIA scrive:

    Un Super Piatto….. ricercato studiato come solo tu sai fare…… brava bravissima!
    Buone Feste ed un grande Abbraccio
    Claudette

  • annalisa scrive:

    Sembra buonissimo! Secondo me hai molte possibilità di vincere: innovativa senza voler strafare.
    Buon anno a te, Sofia e Pittore da tutti noi!

  • Silvia scrive:

    Io lo eleggo in tutto e per tutto il piatto dai pensieri più moderni di tutto il contest. Ovviamente non avresti potuto che essere tu, ad unire oriente e occidente, in un piatto di grandi ingredienti e grande stile! Ad ogni modo il curry col pomodorino e la marinatura dei gamberi sicuro la ripropongo, sono magici!

  • sara drilli scrive:

    Brava , braverrima come sempre. Moolto ricercato. …complimenti! !!! Buona continuazione di feste Vaty

  • Enrica scrive:

    Per me è un piatto vincente per combinazione di sapori e ricercatezza degli ingredienti. Amo come sempre le tue foto e ti auguro tante cose belle per il nuovo anno…una cosa è certa per il 2015 ci dobbiamo conoscere di persona!
    Un abbraccio grandissimo

  • Cara Vaty, io adoro questo piatto!!! Grazie per tutte le meraviglie che crei con quelle mani… Non so se riuscirò a passare ancora, ne approfitto adesso per lasciarti i miei migliori auguri per un fantastico 2015! Un bacione e te e alla piccola <3 SSSSSmack!!!

  • Che bel piatto, mi piace un sacco quel tuo tocco in più e che belle foto, specie le prime con le forchette, l’olio in padella, magari non vincerai ma per me è un super piatto che invoglia solo a guardarlo, felice e sereno 2015, ricco di cose belle, un abbraccio!

  • giuliana scrive:

    Un piatto davvero incredibile Vaty, i miei complimenti!!!! Buon anno!!!!

  • Questo piatto è pazzesco…molto elegante e raffinato… qui è tutto perfetto, tu sei davvero adorabile… ti abbraccio forte, anzi fortissimo! A.

  • Veronica scrive:

    E ci sei riuscita in pieno a creare un piatto che racchiude tutti gli elementi richiesti dal contest. Bravissima cara un piatto raffinato e che mi piacerebbe tanto assaggiare. Buone feste

  • Stellina sono incantata dalla bellezza di questo tuo post…fotografie splendide…bellissime veramente!! E che proposta culinaria meravigliosa…
    Ti abbraccio forte!!!
    Ila

  • mi metto subito alla ricerca del lemon grass, voglio proprio provar ela tua ricetta! buone feste!

  • Audrey scrive:

    Ciao tesoro,
    mamma mia che meraviglia!!! Buoniiiii!!! questa è davvero una super ricetta, ma vista la tua bravura non avevo dubbi 😉
    In bocca al lupo per il contest
    Felice anno nuovo ti auguro un 2015 esageratamente bello e ricco di soddisfazioni, novità interessanti, emozioni stupende e felicità. :**** <3 <3 tvtb cara

  • Angela scrive:

    un piatto meravigliosamente elegante, per il gusto invece posso solo immaginare, mi stuzzica parecchio l’uso di questi ingredienti, deve essere squisito! ne approfitto per augurarti un Nuovo Anno di solocosebelle! 😉

  • Betulla scrive:

    … abbinamento originalissimo, curioso e davvero in tema con le richieste del contest! in bocca al lupo carissima Vaty, e buon anno! un abbraccio grande…

  • zonzolando scrive:

    Che magnifica ricetta Vaty! E che foto! Approfitto per farti i migliori auguri per un 2015 strepitoso! Un abbraccio 🙂

  • Patrizia scrive:

    Quando vedo queste meravigli di foto, colori e ricette mi sento sempre più timida perchè, sono entrata in questo mondo in punta di piedi ed è così che mi muovo, silenziosamente, ammirando, guardando, il più delle volte proprio in silenzio.
    Ma oggi voglio lasciarti un messaggio… complimenti per tutto e per questo piatto divino !
    Patrizia

  • Vaty mi ero persa questo meraviglioso piatto! Devo dire che la ricetta è stupenda e mi ispira tantissimo! C’è da dire che se unisci la mia amatissima mozzarella di bufala a questi ingredienti, non può che saltar fuori un piatto gustosissimo 🙂
    Complimenti per le foto, sono stupende! Magari un giorno verranno anche a me così… (Si spera).
    A presto!
    ps: un saluto speciale ad Ironman!
    Un abbraccio
    Giudy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: