I had a dream…



Da piccola mi vergognavo del mio cognome. 
Non posso avere lo stesso cognome vostro?” 
“No.”
“Nemmeno con l’adozione?” 
“No. La Legge non lo consente.”

 

 
Fu da allora che iniziai a sfogliare un piccolo libro chiamato Codice Civile.
Avevo 12 anni. 
E sognavo di fare l’Avvocato. 

 

 
Sognavo di fare l’Avvocato per tutelare il diritto di quelli come me.
Di quelli che si trovano nel mio status: lo status di figlio illegittimo. 

 

 
Si perchè quando si cresce ai margini di una famiglia, fai di tutto per ottenere quella affrancazione in grado di elevarti a pari dignità dei “legittimi”.  
 
 
E quando dissi al mondo che sognavo di fare l’avvocato, c’era chi mi diceva:
“Impossibile. Non ce la farai mai: non sei figlia di avvocati.”
Se per quello, non ero figlia di nessuno.
 
E così, nonostante questi deterrenti, ho studiato. 
 
 
E così, ho scoperto che l’adozione è un istituto a tutela di tutti i bambini.
Sopratutto di quelli non riconosciuti, non legittimati.
E così, ho scoperto che potevo avere un cognome italiano.
 

 

Ma oggi, scopro che non ho più bisogno di avere quel cognome italiano.
 
Perchè oggi, quella bambina, col cognome Thai, è diventata avvocato.
La prima avvocatessa Thai nella Storia dello Stato Italiano.
 
 
Con immensa gioia condivido con Voi questo momento speciale della mia Vita.
Scusate l’assenza di questi giorni.
Sono andata ad accaparrarmi un Sogno.
 
Vaty
(all pics by Vaty)
 
 

120 Comments

  • Ely ha detto:

    Stella meravigliosa!! AUGURI, AUGURI DI CUORE!!!! E non c’è nulla di più bello di sapere che quell’assenza di identità.. oggi è diventata una splendida presenza, una consapevolezza d’essere.. e di essere soprattutto ‘grande’. La soddisfazione di non sentirti più in debito di qualcosa ma ricca di altro! Sono orgogliosa di te, cara Vaty! Sono felicissima e ti auguro di averne sempre più soddisfazione, oggi e nel domani: complimenti, avvocatessa, di tutto.. tutto cuore amica! 🙂 Un abbraccio forte forte!!

  • ciao VATY !! felicissima per te!!
    per un traguardo che significa rivincita e dirittto!!
    bello leggere il tuo post, a metà tra poesia e racconto;)
    e straordinarie le foto!!
    anche a me han detto che non avrei mai potuto lavorare nella moda,
    perchè ci voglioni ” le raccomandazioni” ma non ho mai mollato e anche se non guadagno cifre da favola lavoro nella moda, con fatica ma ci lavoro; ) VORREI CHE TI INTERVISTASSERO IN TV, scirvi a qualche trasmission, la tua storia sarà di esempio per molti 😉

    PS, si ho rivoluzionato il blog, per renderlo poù facile da leggere, e più mio possibile, lo ho dedicato alla mia cagnolina THAIS, morta più di un anno fa, così ogni giorno in qualche moda saremo ancora insieme anche sul web;)
    un abbraccio!
    amy
    THE FASHIONAMY ♥♥♥♥♥♥ BLOG
    ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★

  • Radici di zenzero ha detto:

    Carissima Vaty,
    Augurissimi sono felice per te, per il tuo sogno realizzato! Meriti tutta la serenità e l’amore di questo mondo, sei una persona fantastica, speciale e UNICA!
    Ci conosciamo da poco ma ti voglio un mondo di bene!!!!
    Ti ringrazio per le emozioni che mi regali ogni volta che passo di qui!!!!
    Passa da me c’è un piccolo pensiero per te!
    Un bacio immenso!
    Paola

  • Sonia Aguiar ha detto:

    Bellísimas fotos 🙂 Saludos.

  • morbida delicatezza nel mettere a nudo la tua anima.. bellissime emozioni

  • Marina ha detto:

    Congratulazioni Avvocato Thai!!!! tenace e determinata dietro un viso così dolce, brava brava e ancora brava 😀

  • Sara fatina ha detto:

    Vaty complimenti per questo traguardo, è bello avere un sogno e riuscire a farlo avverare! 🙂

  • micol ha detto:

    Oh cara Vaty…..ho le lacrime agli occhi dalla felicita’!!!!!Sono così contenta per te!!con grinta, tenacia, volontà ma anche sofferenza guarda un po’ dove si puo’ arrivare…..e oggi inizia una nuova strada che ti portera’ sicuramente molto lontano!!non bisogna mai perdere di vista i propri sogni….perché se si vuole, in un modo o nell’altro si possono anche raggiungere….e tu ne sei un bellissimo esempio!!Tanti complimenti cara avvocatessa!!!Anche se ci conosciamo solo tramite web, sono molto orgogliosa di avere un’amica come te…..Ti abbraccio fortissimo Micol

  • Mariana ha detto:

    Cara Vaty, CONGRATULAZIONI per aver accaparrato uno dei tuoi sogni, sei GRANDE!
    Per il resto…mi sono commossa tanto… immagino che questo percorso non è stato facile per te …”non ero figlia di nessuno”…
    la cosa meravigliosa, cara Vaty che sei stata in grado di elevarti a pari dignità ma non dei “legittimi” ma sopra, al fianco di quelle persone straordinarie, che umilmente, con grande fatica e determinazione ma anche con tanta umanità acchiappano sogni quasi impossibili da raggiungere…
    BRAVA!!!!SEI GRANDE!!!!!!!!!!
    Un forte abbraccio!
    Mariana

  • Complimenti e tantissimi auguri per tutto quello che farai da oggi in poi!!!! Sei grande!!!

  • simona ha detto:

    tesoro sono con le lacrime agli occhi… è vero che sapevo tutto… dell’esame e anche della tua vita… ma rileggerti mi tocca il cuore… ricordo quando guardandoci negli occhi ci siamo raccontante la nostra vita davanti a quell’acqua e tè e quanti sogni ho scorto nel tuo sguardo dolcissimo e profondo…. l’amore, la forza di volontà, la caparbietà sono le doti che ti hanno accompagnato in questo cammino verso la vittoria.. una vittoria che racchiude tante piccole sfumature e dettagli di dolore e disincanto… ma oggi puoi essere fiera di te stessa tesoro… congratulazioni amica mia… i tuoi sogni si realizzano.. e tu li meriti davvero tutti! tvb <3

  • Vanessa ha detto:

    Mi hai fatto piangere!! MA CONGRATULAZIONIII, AUGURI!! Fai che questo mondo si amigliore…un grosso in bocca al lupo e un bacio cara! Sono felice x te buona settimana!..

  • Frrrresh! ha detto:

    Uao,
    tra le tue parole, le tue foto, e i sentimenti che ne trapelano,
    non so cosa mi abbia più commosso. Sei meravigliosa, direi!
    E congratulazionissime e in bocca al lupo per ogni piccola enorme cosa!

    F.

  • mimi ha detto:

    Devi essere una persona davvero in gamba! Complimenti…tra l’altro io faccio lo stesso lavoro:)
    A presto

  • Sara ha detto:

    e va be..ce l’hai fatta a farmi commuovere (ma sarebbe più corretto parlare di fiume in piena :-))!congratulazioni Avvocato..sono fiera di te, perchè hai avuto rispetto di un sogno, quello ke spesso non ho io per il mio!
    Hai stravinto..!!un mega bacio 🙂

  • WYW ha detto:

    Ciao Vaty, siamo davvero felice per te, congratulazioni con tutta l’anima dopo tutto quello che hai raccontato in questo post ti sei meritata tutto. Hai raggiunto un grande traguardo nonostante alcuni ti ostacolassero facendo vedere di che pasta sei fatta, complimenti ancora e spero che ora per te arrivi la parte migliore dell’essersi messi in gioco. Irina

  • Martissima ha detto:

    Vaty ho letto man mano anche i link di rimando che non conoscevo e lettera dopo lettera mi si è accapponata la pelle e mi si sono inumiditi gli occhi per quanto sono orgogliosa di avere un’avvocatessa Thai come te, grazie per aver tenacemente realizzato quel sogno, so per certo che saprai sicuramente come farlo fruttare al meglio, un abbraccio grande!!!

    PS: non sarò in zona domenica 🙁

  • Silvia ha detto:

    Ciao Vaty, un post che mi ha emozionata nella sua semplicità e sincerità… sono davvero felice per te per questo traguardo importantissimo, sei stata forte, determinata e naturalmente BRAVISSIMA. Si capisce che sei una persona di grande spessore, ti meriti questo ed altro!

  • m4ry ha detto:

    Tesoro io già sapevo..ma ovviamente non conoscevo i motivi della tua scelta..sei una donna meravigliosa..e io ti voglio un gran bene…come ti ho già detto, meriti tutta la felicità del mondo !

  • Zio Scriba ha detto:

    I bambini sono meravigliosi, ma hanno il difetto di essere conformisti. Il protagonista del mio prossimo romanzo si vergogna del suo nome di battesimo, perché non è un nome abbastanza comune. Nemmeno a me da piccolissimo piaceva il mio, Nicola (che adesso considero meraviglioso) perché a quei tempi e dalle mie parti era un nome piuttosto raro, e gli altri si chiamavano tutti Luca, Marco, Andrea, Paolo, Roberto, ce n’erano così tanti con quei nomi che poi si faceva fatica a distinguerli l’uno dall’altro, ma io, invece di essere fiero di averne uno più particolare, mi sentivo quasi imbarazzato.

    Un abbraccio grande, come grande sei tu, carissima!

  • Antonella ha detto:

    Ciao Carissima Amica, sono felicissima per te, non solo per il recente successo ma per tutto il tuo percorso, per la tua vita non facile che hai saputo guidare su una strada sicura, per il tuo cognome che italiano o thai ormai non ha più nessuna importanza perchè tu sei tu, anzi io ci metterei dell’orgoglio in quel cognome che per la prima volta appare nella storia dell’avvocatura nello Stato Italiano.
    Sei una persona bellissima Vaty e io non finirò mai di essere grata per il bel rapporto che è nato tra noi.
    Un affettuoso bacio
    Antonella

  • Stefania Orlando ha detto:

    Ma grande Vaty!!!
    Il mondo ha bisogno di persone come te 🙂

  • Fullina ha detto:

    AUGURI!!!
    TANTISSIMI!!!
    L’importante è la sostanza, spero che da grande tu l’abbia capito.
    Buon WE.

  • Lina ha detto:

    Vaty sono immensamente felice per te, è un post meraviglioso che insegna che nella vita non ci si deve arrendere…e poi grazie, GRAZIE DAVVERO perchè ci stai dicendo che a volte, con determinazione, i sogni (quelli veri) si possono anche avverare, e io personalmente ogni tanto me lo dimentico…

    Congratulazioni di cuore e in bocca al lupo per tutto!

  • Audrey ha detto:

    Me lo sentivo, non vedendoti in questi giorni ho pensato ti stessi preparando all’esame di stato. Cosi aspettavo con ansia questo post, perchè ero sicura che sarebbe stato bello e che avresti condiviso con noi la splendida notizia. Inoltre avrei scommesso qualsiasi cosa su di te ed infatti avrei fatto bene. 😀
    Complimenti mia cara amica, queste sono le cose che mi riempiono di gioia e mi rende felice, sapere che una persona speciale e meritevole come te, abbia realizzato il suo sogno,grazie a tanto impegno, determinazione, perseveranza e volontà. Troppo felice per te…un bacione mia cara avvocatessa italiana 😉

  • Gianna ha detto:

    Complimenti vivissimi!

    Hai tutta la mia stima, dottoressa!

  • veronica ha detto:

    Complimenti Avvocato. Sono felice che tu abbia realizzato il sogno di una vita. Devi essere orgogliosissima del tuo traguardo. Un abbraccio.

  • Il tuo post mi ha commosa, credimi… sto adottando un bimbo anche io e la tua storia di tenacia e forza mi ha colpita!!!! non so se saro’ brava o all’altezza ma so che spero sia come te! Ti ammiro …
    un abbraccio grande

  • cinzia corbetta ha detto:

    Non ho parole…ho i brividi!! Congratulazioni!!! Sei una donna straordinaria e non vedo l’ora di conoscerti…
    un abbraccio

  • Cinzia ha detto:

    Cara Vaty, nel leggere questo post, avevo le lacrime agli occhi e i brividi! MI sono emozionata, nn lo nego e nn mi vergogno a dirlo…un post profondissimo e meraviglioso!
    Complimenti Dottoressa, per aver realizzato questo sogno e perchè hai dimostrato che bisogna sempre avere dei sogni e nn arrendersi mai!
    Cinzia

  • Sophies Diary ha detto:

    Congratulazioni capisco l’importanza del tuo sogno che si è avverato!!!!!

    Dobbiamo sempre credere nei nostri sogni e non abbandonarli mai!!!!!!

    ancora Auguri!!!!!!!

    bacioni

  • .come.fossi.acqua. ha detto:

    volere è potere per tante cose.
    e poi non tutti gli avvocati sono figli di avvocati.
    e poi… la differenza tra chi si fa da solo e chi trova la pappa pronta nel piatto è notevole.
    credo te ne sarai abbondantemente accorta.
    certo, la strada non è spianata, ma anche lì… volere è potere.
    e quindi in bocca al lupo per tutto!

  • Ely ha detto:

    Brava brava brava…. Sei una gran donna, ti conosco solo tramite questo tuo diario ma mi sei subito apparsa, dolce, forte e determinata…. I sogni bisogna inseguirli e con la forza di volontà alla fine ce l’hai fatta! Si fiera di te stessa perchè te lo meriti tutto questo successo e questa posizione! Un bacione grande grande grande!!!!

  • Katya ha detto:

    Leggere un post come il tuo è un vero toccasana dell’anima. Continua sempre puntando i tuoi obiettivi più in alto che puoi e vivi. Brava!!!

  • FRANCESCA ha detto:

    Mi hanno colpita molto le tue parole! Ti ammiro perchè sei riuscita a realizzare un tuo grande sogno e credo non ci sia gioia e soddifazione più grande!!! complimenti davvero!!! un bacio!

  • Lalift ha detto:

    Sono commossa, hai raggiunto un grande traguardo, quello che sognavi di fare da una vita. Sono orgogliosa di te, lo sarai anche tu di certo!!
    Buona fortuna per quello che sarà sicuramente un meraviglioso cammino!!

    ps:penalista o civilista? 🙂

  • Valentina ha detto:

    Vaty cara, sono emozionata per te, AUGURI DI VERO CUORE! Ce l’hai fatta, ce l’hai fatta, tesoro! 😀 Di qui in avanti ti auguro tanti successi! 🙂 Spero di accaparrarmi anch’io un paio di sogni che ho da un po’ nel cassetto, un giorno. So che dipende solo da me ma la vita a volte può allontanarti da alcuni sogni, anche se restano ad aspettare comunque nel tuo cuore… Tu mi hai dato la speranza e la forza che ce la si può fare sempre e comunque… in risposta a chi è sempre pronto a demolire e a dire “ma dove vai… non è semplice, non ce la farai, cambia strada…” Sono orgogliosa di te e la tua positività mi ha riempito il cuore 🙂 Vai avanti alla grande, vai così! 😀 Un abbraccio grande e buon week end!

  • Mi scappa una lacrima…strafelice per te!
    Sono sicura che hai sudato e che ti sei meritata il tuo sogno!!!!!
    Ti abbraccio fortissimo

  • Viaggi e Baci ha detto:

    Ti abbraccio forte forte, cara Vaty! con i lacrimoni agli occhi …

  • speedy70 ha detto:

    Complimenti cara Vaty, che splendido sogno ti sei accaparrata, bravissima, congratulazioni di tutto cuore!!!!!

  • Giuli ha detto:

    Ciao Vaty,
    volere è potere…
    tu hai confermato la regola.
    La tua storia mi ha commosso molto.
    In bocca al lupo per il tuo futuro 😀

  • Vaty ♪ ha detto:

    Carissimi,
    Rientro ora dopo un po’ di relax post esame e con incontenibile emozione leggo le vostre bellissime parole.
    Non ci sono parole per esprimervi la mia gratitudine.
    Spero davvero che anche Voi possiate presto realizzare i vostri sogni.
    Perché essi sono davvero “desideri. Di felicita’”.
    Vostra, Vaty

  • raffaella ghetti ha detto:

    Vaty!! Innanzittutto’i miei complimenti!!! Perche’ un traguardo cosi’ e’ una grande soddisfazione,una gioia enorme….complimenti davvero…e poi…be’!cara,dolce,bellissimaVaty…leggerti e’ una gioia,vedere le tue foto ,una cosa stupenda…sono bellissime!!!! Cara Vaty… Ti abbraccio…sei la dimostrazione che i sogni si possono avverare.

  • Simo ha detto:

    Congratulazioni di cuore, cara avvocatessa Vaty!
    Credo sia per te una grande rivincita; con le tue emozionanti parole ci insegni che i sogni vanno perseguiti!
    Un abbraccio!
    Simo

  • ❀~ Simo ♥~ ha detto:

    Vaty, tu sei una donna speciale. Ti auguro un vita colma di soddisfazione e avanti così…insegui sempre i tuoi sogni! Un abbraccio e congratulazioni questo è solo l’inizio di una grande avventura

  • Chiara Giglio ha detto:

    ti auguro tutto il bene del mondo, te lo meriti perchè sei veramente una persona in gamba!Un abbraccio forte!

  • La madame ha detto:

    La costanza è la virtù dei forti. Brava! Impegnarsi ad ottenere quello che si vuole e che si ritiene giusto denota forza, coraggio, tanta pazienza e la strada giusta da percorrere.
    Cari abbracci

  • CherRy BoMb ha detto:

    bellissimo post…lo adoro…come sempre….mi pace leggere il tuo blog…
    credo che quando si decide cosa si voglia fare nella vita…è sempre importante farlo perchè si crede in qualcosa che va al di là…avere un ideale…per il quale lottare ed impegnarsi perchè questo ci stimola ad andare avanti…a non abbatterci..a non scoraggiarci..:)
    p.s.anche io studio giurisprudenza…hahahh
    se ti va passa da me:)

    http://thecherrybombdiary.blogspot.it/

  • Diana (Apple Pie) ha detto:

    Tanto felice e orgogliosa di te…

  • Cara Vaty,
    non riesco ad esprimere in parole quanto sono felice per te. Posso immaginare però quanto tu sia orgogliosa e fiera di te stessa, per aver ottenuto ciò che ti piace, che desideravi, e per cui hai lottato per tanti anni. E soprattutto, per l’aiuto che riuscirai a dare al tuo prossimo, grazie alla tua sensibilità e la tua esperienza, al tuo bagaglio culturale.
    Congratulazioni!!!!
    Dany

    ps le tue belle fotografie, come sempre, esprimono bene ciò che provi!! 🙂

  • Simona ha detto:

    CONGRATULAZIONI Vaty, sei l’esempio di come la perseveranza e la determinazione aiutino a realizzare i propri sogni. Un abbraccio Simona

  • Elle ha detto:

    Bravissima Vaty, così si fa: non si ascolta ciecamente chi ripete cose sentite e non sicure, ma ci si informa 😉 E congratulazioni per i vent’anni di studio ben riusciti. Adesso mi mangio un altro muffin per brindare alla tua!!
    ps. non so perché non ero più fra i tuoi lettori 🙁 e di conseguenza non mi arrivavano gli aggiornamenti 🙁 ho rimediato però!!
    altro ps. sì sono tornata 🙂

  • Vaty, mi è piaciuto molto questo post e mi sono commossa… ho sentito la felicità che c’è dentro la tua anima ed è stata un’emozione bellissima…
    Sei il profumo di una eterna primavera e arrivi dritta al cuore con la leggerezza di un morbido petalo del più fragile fiore. Bravissima!

  • Zonzo Lando ha detto:

    Mi sono emozionata, ho ancora tutti i brividini adesso mentre scrivo. Sei una grande Vaty! Sono davvero felice per te e ti faccio i miei complimenti 🙂 BRAVISSIMA! No, di più! 🙂 Ti mando un bacione e mi raccomando, festeggia a più non possooooo

  • Tiziana Bergantin ha detto:

    Lo sai di riuscire a trasmettere le emozioni che provi vero? Sono felice di aver partecipato in minuscola parte alla tua gioia. Un bacio cara Vaty

  • elly ha detto:

    Una volta ti augurai di raggiungere presto questo tuo sogno!! Oggi è arrivato. I tuoi post trasmettono sempre emozioni, come pochi sanno fare. Sono felice per te, per la tua tenacia ripagata, per la tua voglia di “essere”, di avere un “riconoscimento”, legittimo, meritato!! E quel giorno è arrivato! CONGRATULAZIONI DOTTORESSA THAI!!!

  • CherryJPriano ha detto:

    Complimenti per la conquista del tuo sogno! 🙂 Brava! Le foto del post poi sono molto belle e il tuo blog anche! Sono una tua nuova follower, se ti va passa da me e ricambia! 🙂

  • Patty ha detto:

    Vaty, che dire….storie come la tua mi riappacificano con il mondo, mi danno forza e fiducia nel futuro e mi fanno davvero credere che i sogni non sono irraggiungibili, anzi, che le nostre vite devono essere sostenute dall’intensità di un sogno, uno a cui aggrapparsi con tutte le nostre forze. Altrimenti non ha senso vivere, non ha senso il dono della vita e dei talenti che ci ritroviamo. Tu sei un esempio meraviglioso di come un destino capriccioso si stato domato dalla volontà e dalla fiducia. E’ così bello ed io sono felice per quello che hai raggiunto. La gioia è tutta tua e davvero meritata. Spero un giorno di poterti abbracciare e congratularmi dal vivo con te.
    Un abbraccio grandissimo e sincero Avvocato. Pat

  • Vero ha detto:

    Sei un ottimo esempio per tutti coloro che gettano la spugna quando qualcuno dice loro -non è possibile-.
    Complimenti per il tuo traguardo 🙂

  • Robin ha detto:

    Congratulazioni Vaty! Per il traguardo raggiunto, ma anche per la consapevolezza maturata strada facendo.
    Mi hai ricordato che alle medie mi vergognavo di far firmare gli avvisi scolastici a mia mamma, perchè poi i miei compagni mi avrebbero chiesto come si pronunciava quel cognome straniero O_o E’ incredibile pensare a come pesi anche la minima differenza dal gruppo, quando sei bambino. Quindi immagino quanto sia stato più difficile per te. Ma adesso è passato, ed è bellissimo rappresentare la differenza culturale con gioia, vero? 🙂

  • La Betty ha detto:

    Un sogno diventato realtà!
    Te lo meriti Vaty,davvero…non smettere mai di sognare…
    ti abbraccio

  • Chiara ha detto:

    CONGRATULAZIONI!!!!!!!!!!!!!!!
    sono felicissima!!!!! bravissima!!!!!!!
    sono strafelice!!!! lo sapevo ero sicurissima che ce l’avresti fatta!!!!
    sei speciale, sei forte, sei meravigliosa!!!!
    ti abbraccio forte collega 😉

    P.S. con le lacrime agli occhi…leggendo le tue toccanti parole

  • davvero congratulazioni!!! Sei sicuramente un esempio per tutti coloro che vivono una situazione come la tua. Crederci sempre!!!!
    Un abbraccio!

  • Lalift ha detto:

    Si si ho messo il mio nick name 🙂 Grazie mille per le tue belle parole!!
    Per il resto tutto bene mi appresto a finire la mia estate, mi aspetta un semestre pesantissimo, devo dare procedura civile e procedura penale. Al solo pensiero mi sento male :/

  • Kappa in cucina ha detto:

    Vaty sei sempre magnifica e meravigliosa in ogni cosa che scrivi e che fotografi…la tua anima bellissima di rispecchia perfettamente nel tuo spazio..anche qui ti auguro tantissima gioia e tanti auguri avvocato!!! un mega abbraccio tesoro!!!

  • Lory B. ha detto:

    Con grande commozione e tanta ammirazione ti stringo forte!!!!!!
    Complimenti per il traguardo raggiunto, che soddisfazione grande… grandissima!!!!!
    Mille baci e ancora Congratulazioni di cuore!!!!!!

  • Mia ha detto:

    E’ sempre un piacere leggere i tuoi post ….augurissimi! 🙂

    Con affetto,Mia

  • Monique ha detto:

    Che splendida notizia cara Vaty!!!!!
    Immagino il tuo percorso tutto in salita … ed ora finalmente sei arrivata a realizzare il tuo sogno.
    Augurissimi di tutto cuore, complimentissimi tesoro!
    Un forte abbraccio cara avvocatessa!!!

  • Federica ha detto:

    Tesoro finalmente riesco a passare. E’ da quando l’altro giorno mi hai lasciato un commento dicendomi che avevi avverato sogno che sono felice, felice per te, ancor prima di sapere cosa fosse 🙂 Immagino quanto sia stata dura la strada da percorrere ma ce l’hai fatta e non sai quanto questo mi riempia di gioia. AUGURONI tesoro, ti meriti tutto il bene di questo mondo. Un abbraccio grande con tanto affetto

  • ViviConVivi ha detto:

    complimenti! sono veramente contenta per te! a volte i sogni si possono raggiungere! anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere!

  • Starsdancer ha detto:

    Complimenti!!! Quando i sogni si realizzano è fantastico!

  • Tiziana ha detto:

    Sono passata per caso e ci resterò tra le tue righe. Ti seguo.
    Quelle risposte le davano più o meno anche a me, ma sono tutti luoghi comuni.
    Se si vuole una cosa la si ottiene.
    Complimenti e auguri per questo momento felice.

    Tiziana

  • Domenico Uccellini ha detto:

    stupendo! stupendo il tuo sognare, stupendo il tuo crederci, stupendo il tuo non arrenderti mai, stupendo il tuo risultato! 🙂 sei un esempio bellissimo per tutti noi che abbiamo sogni… 😉

  • UIFPW08 ha detto:

    Grande Vaty. hai tutta la mia ammirazione
    Complimenti
    di vero cuore,
    Maurizio

  • Miky ha detto:

    Congratulazioni Vaty, di vero cuore.
    Hai anche tutta la mia ammirazione perchè ci hai creduto e sei riuscita a realizzare il tuo sogno.
    Un dolce abbraccio.
    Miky

  • Yrma ha detto:

    Che emozione leggerti!!!!!!Ti meriti tutti questi sogni amcia mia e tanti, tanti altri…congratulazioni!!!!!!Un forte abbraccio “avvocato”:-)

  • Lory B. ha detto:

    Ancora un bacio!!!!!! 🙂

  • Gianly ha detto:

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  • Gianly ha detto:

    L’emozione mi ha fatto scrivere con mille errori!
    Non vedo l’ora di abbracciarti
    Gianly

  • sississima ha detto:

    che bella notizia, complimenti, sei stata bravissima, sarai sicuramente più che soddisfatta di te stessa, un abbraccio SILVIA

  • Strawberry ha detto:

    Vaty!!!!! mamma mia congratulazioni!!! Ma sai che mi sono commossa leggendo questo post? davvero tanto…che splendida notizia che ci hai dato…il tuo sogno te lo sei realzzato giorno per giorno e devi andarne fiera…brava cara, sei grande!! 🙂

  • Fascino in Rosa ha detto:

    Ciao Vaty, eccomi di nuovo a leggere le vostre meravigliose riflessioni e questa è davvero emozionante, ti abbraccio forte, Fulvia.

  • Vaty sono davvero contentissima per te!!!
    non sapevo ancora tutti i dettagli e sono ancora più contenta di prima!!!
    chissà che emozione!!! 🙂
    post bellissimo e foto stupende!!!
    bacioniiii

  • Evviva…..che splendida soddisfazione bellissimo traguardo complimenti per il tuo grande sogno realizzato. Un grosso abbraccio. Claudette

  • monica ha detto:

    complimenti carissima Vaty, occuparsi di un sogno è la più grande soddisfazione nella vita di una persona. Ti meriti tutto quello che hai ottenuto, caparbia ragazza, oops scusa avvocato! un abbraccio affettuoso. p.s. non é che ho fatto una gaffe nel mio post si tratta della normativa 79/693/CEE. baci grandi e buona giornata. mony

  • Who is? ha detto:

    Quanta fierezza in queste parole Vaty! Ti meriti tutto ed anche altro. Hai combattuto ed hai ottenuto prendendo la vita per le corna. W Vaty e il suo successo!!!
    Ed io ho conosciuto il primo avvocato Thai della storia Italiana 😀

  • foreverme ha detto:

    non serve avere lo stesso cognome per essere figlio di…..sono stata adottata da piccola …e pur avendo lo stesso cognome dei miei genitori…li ho sempre ritenuti quelli veri …gli unici ….non è un cognome che unisce ma il cuore ….mi spiace solo di una cosa leggendo questo tuo post ….che sento la felicità del tuo sogno divenuto realtà ….ma quello che mi spiace di più è non leggere la gioia di essere figlia di …..forse sbaglio perchè non ti conosco …ma questa è la sensazione che ho avuto leggendo il tuo post…..cmq è bello vedere realizzati i propri sogni……congratulazioni

  • Darjo ha detto:

    Hai avuto la tua rivincita, anche se quel che conta veramente è la tua realizzazione, complimenti.

  • mery ha detto:

    Congratulazioni…sei una grande persona…l’ho pensato dal primo post che ho letto…e vedo che avevo ragione!!!

  • Ines ha detto:

    oh mio dio che meraviglia! E’ stupendo tutto ciò che hai scritto! Con poche e semplici parole trasmetti tanta emozione! E’ per questo che adoro leggere i tuoi post, anche se commento pochissimo!
    Auguri di vero!!
    +++
    Ti aspetto su The Reality Of A Dream. Love, Ines

  • Giorgia ha detto:

    che dire ti auguro di realizzare altri mille sogni come questi perchè anche se non ti conosco affatto i tuoi scritti raccontano di una bella persona.

  • Congratulazioni di cuore!! Mi era sfuggito il tuo post e arrivo un po’ in ritardo…conosco ancora poco il tuo blog e ho ricostruito un po’ di pezzi attraverso questo post. Per dirti che ho un groppo in gola per la tua storia dura ma bellissima, di riscatto personale e di vero orgoglio e pienezza di sè: meraviglioso.
    Brava!
    E tanti auguri ancora, per una carriera fulgida e per tutti gli altri sogni, grandi e piccoli, che dovessi avere nel cassetto.
    baci, buona giornata

  • Ciao Vaty, eccomi di nuovo qua a gironzolare…mi sa che decisamente mi sono persa un sacco di cose…mi sa che sia ora di recuperarle! :o) Un abbraccio Ps Bello il post, mi emoziono sempre a leggerti

  • Vaty, cara amica, ti chiedo perdono per non essere riuscita a leggere prima il tuo post. Anche se mi avevi già comunicato che hai passato l’esame, volevo leggere le tue righe ed unirmi agli altri per congratularmi con te, purtroppo sono riuscita a farlo solo oggi e me ne rammarico molto 🙁
    Continua così Vaty, sei una persona forte e speciale, tu puoi arrivare davvero dove vuoi.
    Ti abbraccio forte forte,
    Vale

  • gamibu ha detto:

    Vaty, non ho parole.. solo congratulazioni! una volta in più una dimostrazione che sei una grandissima donna! sono orgogliosa di conoscerti, anche solo tramite il blog!

  • Vaty ♪ ha detto:

    @ Tutti: grazie. Che dire.. Leggere i vostri commenti mi riempe di felicita’ e ringrazio il
    Signore per avermi regalato tutto questo affetto.
    Vorrei anche precisare che non provo nessun rancore per le persone che mi hanno cresciuta, anzi, a loro devo molto se non tutto. Grazie a loro, sono anche la persona che sono oggi perché mi hanno insegnato il senso dell’umiltà e del sacrificio, valori che spero di poter trasmettere anche a mia figlia un giorno.

  • Claudette ha detto:

    “Tra l’immaginazione e il successo esiste uno spazio che è possibile colmare solo con la volontà” – Gibran
    Congratulazioni!
    Claudette

  • Antonella Leone ha detto:

    sono felice che il tuo sogno si sia avverato <3 sei una donna eccezionale <3

  • Scix ha detto:

    è proprio vero…solo il tempo e il destino conoscono la ns rivalse, le ns soddisfazioni, le ns gioie…anche se per assaporarle dobbiamo apsettare solo 20 anni! auguri di cuore, anche per il titolo 🙂 il mio augurio va per primo alla tua gioia

  • Laura ha detto:

    Congratulazioni anche da parte mia piccola, dolce, grande Vaty. Sei la mia ispirazione, lo sai!! ^^

  • Artù ha detto:

    Congratulazioni cara! Che bel post, mi ha fatto commuovere! Sei una grande donna, una grande anima, un grande avvocato… O avvocatessa?

    Ti abbraccio forte!

  • monica ha detto:

    quanto riesci a trasmettere emozioni…

  • Roberta ha detto:

    Ti conosco poco ma da quel poco ho capito che sei una meravigliosa, grande donna! E non solo per la caparbietà con cui hai colto il tuo sogno, ma nche per la dolcezza e la delicatezza che traspare fra le tue righe, sempre….felice davvero di averti conosciuta!

  • Vaty ♪ ha detto:

    grazie, grazie ancora per queste bellissime parole. ogni vostro commento mi fa venire i goccioloni agli occhi…

  • Complimenti, non conoscevo la tua storia, mi sono commosso e gioisco con te per questo risultato!Brava, al determinazione e la volontà pagano sempre!un abbraccio grande!

  • Anna Musolino ha detto:

    Lo troverai il mio commento dopo altri 110?

    Sono venuta qui dopo aver letto il tuo commento sul mio blog. Scopro fotografie bellissime, pagine eleganti, immagini che fanno sognare. E scopro soprattutto, con questo commovente post, una donna determinata ed intelligente. Ho le lacrime agli occhi, inutile dirlo per chi mi conosce, parole come queste non potevano non commuovermi… ti auguro tutto il bene del mondo, un successo eclatante, e soprattutto, di non perdere questa tua determinazione e questo tuo senso e desiderio di giustizia. Oggi sei un avvocato, il mio augurio è di diventare un grande avvocato. Ciao, buona notte 🙂

  • Vaty ♪ ha detto:

    Ma certo che l’ho trovato e subito direi 🙂
    Mi arrivano subito le notifiche e per me ogni commento e’ un dono..
    Grazie grazie Anna, terrò a mente queste tue parole e spero davvero di diventare un buon avvocato (grande sarebbe troppo per me). 🙂

  • Anna Musolino ha detto:

    No, non sarebbe troppo, se il tuo blog ti rispecchia ed è sicuramente così, ne hai le capacità 🙂

  • Valentina ha detto:

    …..non so come mi sono persa questo bellissimo post…… mi ha commossa…… sono davvero contenta per te. Hai avuto tenacia, dovevi essere sicuramente una bambina meravigliosa……avrei voluto conoscerti…..ti abbraccio forte forte forte!!!

  • cucinaincontroluce ha detto:

    Ciao, mi sono avvicinata silente a questo raffinatissimo blog, a passi felpati per non turbare questa meravigliosa armonia che vi aleggia, ma mi sono ritrovata nelle tue parole perchè i miei genitori non volevano che io studiassi e invece ho studiato tanto, di notte e con un bambino piccolo, lavorando full-time e mandando avanti una casa, con la famiglia di mio marito che mi trattava come una cretina perchè non accettavano il fatto che riuscissi, nel poco tempo che avevo, ad ottenere i medesimi risultati della loro figliola che studiava senza altri oneri, perchè doveva essere lei il primo avvocato d’Italia…ma ce l’ho fatta, grazie all’umiltà con la quale ho tirato avanti e che mi ha tenuta dignitosamente lontana dalla loro tracotanza, mi sono laureata in legge con ottimi voti e mi sono specializzata grazie ad un master… Non posso esercitare perchè lavoro per una pubblica amministrazione, lo stipendio non è granchè, ma quando posso aiutare chi ne ha bisogno e non può pagarsi un professionista…beh, mi metto in gioco, studio, ci provo e ce la faccio! E il suo grazie, quello di una persona che ha perso il lavoro e che grazie a me è riuscita ad ottenere quanto gli spettava… beh, è la soddisfazione più grande che mi ripaga di tante notti sui libri!
    Un caro saluto, Tatiana

    • Vaty ♪ ha detto:

      Complimenti anche a te, mia cara Tatiana che, con questo discreto commento, sei entrata nella mia giornata di oggi, regalandomi un sorriso.
      Perchè non c’è cosa più bella che poter condividere un’esperienza comune: il sacrificio di anni di studio, la passione per il diritto e la determinazione a raggiungere i nostri sogni.
      Il “titolo” non vuol dire nulla sai, tu, per me e per tutti gli altri, sei comunque Avvocato. Perchè è nella tua indole.
      Complimenti e grazie per aver condiviso la tua storia.
      Vaty

    • cucinaincontroluce ha detto:

      Ho sentito profondamente la comunanza dei nostri percorsi perchè con la volontà e la tenacia si arriva dove si vuole… ci ho messo una vita, ma ce l’ho fatta! Come te!

  • simoff ha detto:

    felice di aver incontrato una bella persona come te…. grazie per la condivisione della tua storia. solo il web e il caso possono regalare momenti di così intensa vicinanza… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *