Da grande farò….

Felice colui che ha trovato il suo lavoro: non chieda altra felicità.
(Thomas Carlyle, Passato e presente, 1843)

 

Ho sempre avuto le idee molto chiare su cosa avrei fatto da grande
svolgere un lavoro tale da rendere alcune persone fiere di me ed ottenere finalmente la loro 
stima e consenso.
Sì perchè, quando si cresce senza un Padre e si ha la possibilità di averne uno, a sei anni, fai di tutto, ma proprio tutto, per divenire la figlia perfetta.

E così, per tutta la vita, ho studiato, studiato, studiato. 
E sono sempre arrivata prima, in tutto: prima della classe, prima dell’istituto, prima aggiudicataria della borsa di studio.

Ma quel consenso, nonostante gli sforzi compiuti, non arrivò mai…
E allora mi sono resa conto che, per guadagnare la stima di costoro, dovevo innanzitutto avere stima in me stessa.
Sono scappata via di casa e mi sono arrabattata a fare lavori saltuari di traduttrice ed interprete. 
Ma i soldi non bastavano mai, men che meno per la retta universitaria. 
 
E così, ho capito che la Sicilia, pur essendo una Terra bellissima, non mi offriva l’opportunità di riscatto, di quel riscatto che mi avrebbe fatto ottenere quel consenso…


E così approdai al nord.

Avevo 19 anni e parlavo 5 lingue: le aziende della bergamasca facevano gara per assumermi(!).
E così, ho iniziato a guadagnare.. ed anche benino!
Tanto da pensare che non fosse più necessario ottenere quella benedetta laurea per fare quel benedetto lavoro per cui avrei ottenuto quella benedetta stima.

Ma qualcuno molto speciale, già da allora vicino a me, mi incoraggiò ad iscrivermi alla Facoltà di Giurisprudenza, da sempre la mia più grande ispirazione. 
Senza mai frequentare i corsi e con grandi sacrifici, andai a sostenere gli esami. Studiavo un’ora in pausa pranzo e qualche ora la sera nonchè nei week end. 
Quante volte pensai di mollare tutto, soprattutto nei giorni in cui tornavo a casa da Milano in lacrime, per l’estenuante burocrazia e per l’ingiusta discriminazione verso i “studenti non frequentanti”.

 

E così, mai avrei pensato che, un giorno, mi avrebbero chiamata “Dottoressa”.
Mai avrei pensato che, un giorno, avrei fatto parte di una Associazione di Avvocati. 
Mai avrei pensato che, un giorno, pur senza ancora essere avvocato, sarei divenuta una Consigliere Nazionale di questa Associazione.
Sì, perchè, al Congresso DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSEtenutosi in questi giorni ad Alghero, sono stata eletta tra i 69 CONSIGLIERI NAZIONALI DELL’ANF.

La più giovane e l’unica Dottoressa nella Storia della Politica Forense.
 

I Thai credono molto nella reincarnazione delle anime. Secondo loro, la felicità della vita presente dipende dalla condotta avuta nella vita passata.

 

Bhè.. c’è qualcosa che mi porta a credere di aver fatto del bene nella mia vita passata 🙂

 

Oggi, infatti, sono felice non solo per il traguardo professionale conseguito ma,
soprattutto, per la lezione di vita che ho imparato:

è inutile cercare la stima negli altri quando tutto sta nel credere, 
prima di tutto, in sè stessi. 

 

 

Vogliate scusarmi per l’assenza negli ultimi giorni.

Ora ne conoscete il motivo.

Grazie, come sempre. Per Tutto.
Vaty
14 maggio 2012(in foto: Alghero – Sardegna)

**

Apostilla del 14 settembre 2012:
E dopo questo primo passo verso il sogno di diventare Avvocato, 
sono lieta di poter annunciare che, in data 13 settembre 2012, sono stata proclamata dalla Corte d’Appello di Brescia come Avv. Vatinee Suvimol.
La prima avvocatessa Thai in Italia.
Commossa, ringrazio Voi tutti per l’immenso affetto.
14 settembre 2012 






112 Comments

  • Antonella ha detto:

    Ciao Vaty, complimenti, sono felicissima per il tuo successo. Sei una bellissima persona e meriti tutta la felicità che traspare dalle tue parole. Un grandissimo abbraccio Antonella. P.s. bellissime fotografie.

  • mandorla ha detto:

    ma complimentissimiiiii Vaty,davvero!!!è bellissima questa cosa!
    ammiro la tua determinazione.la tua forza.
    sono molto sensibile su quest’argomento,spesso vedo la mia realizzazione un traguardo indispensabile più per un sorriso nel viso dei miei genitori che per me..tanti errori commessi mi fanno stare ancora male per il male che posso aver fatto a loro,e pensare che all’apparenza sono sempre stata una “ribelle”..
    questo post mi fa capire quanto è fondamentale davvero credere in se stessi,tu ne sei la prova.
    spero di riuescire nella vita,come sei riuscita tu!
    ti abbraccio
    🙂

  • Vaty ♪ ha detto:

    cara Mandorla, purtroppo si è sempre portati a fare il possibile per essere amati, stimati, lodati dagli altri. Talvolta si arriva anche a sacrificare noi stessi e a perdere i nostri veri traguardi e le nostre più profondi passioni. Importante è sempre seguire il cuore… vedrai che anche tu realizzerai ciò che in cui profondamente credi, a prescindere dalle eventuali delusioni o soddisfazioni degli altri.

  • Zio Scriba ha detto:

    Bellissima storia!
    Congratulazioni, amica mia!
    Ti abbraccio forte forte, felice della tua felicità. 🙂

  • Mary ha detto:

    Cara Vaty, vedi, io sono cresciuta con mio padre fin da quando sono nata. L’ho sempre sentito affettivamente lontano da me, e anche io come te ho fatto 1000 cose per trovare il suo consenso, la sua stima..ma non era mai abbastanza. Alla fine, forse, tutto ciò che ho fatto è servito solo a farmi perdere la sucurezza e la fiducia in me stessa, e forse ho perso di vista proprio me stessa. I suoi desideri erano diventati di riflesso i miei, come la scelta della facoltà universitaria e tante altre cose. L’ho sempre assecondato, perchè io volevo il suo consenso, la sua approvazione. Un giorno di 5 anni fa, mi sono svegliata e ho finalmente capito che io non ero io perchè non ero ciò che ero..non mi piacevo, non mi riconoscevo..e così ho smesso di vivere la mia vita con l’intenzione di far felici gli altri, ma ho cominciato finalmente a far felice me stessa. Oggi vivo meglio, ci sono ancora cose da sistemare e migliorare, ma sono sulla buona strada 🙂 Sono felicissima per il tuo successo e sono felice per la TUA e solo la TUA meritatissima felicità ! Un abbraccio e un bacio alla mia Thai !

    • Vaty ♪ ha detto:

      Penso di aver toccato un tasto dolente.. che accomuna molti.
      Sono FIERA di Te Mary per aver avuto il coraggio si seguire solo TE STESSA, assumendoti anche i rischi di una tale scelta. Questo ti fa solo onore.

  • Il tuo post mi ha fatto commuovere, ho letto tutti i post correlati e il solo leggere la tua storia mi ha davvero accarezzato il cuore.
    Congratulazioni, e qualunque sia la motivazione ( reincarnazione o no ) ti meriti tutta la felicità e la soddisfazione di QUESTA VITA! ^_^
    Ti abbraccio

  • raffaella ghetti ha detto:

    Ciao Vaty,solo poche parole….brava.Brava perche’ non solo hai ottenuto un riconoscimento e un titolo meritatissimo ,ma brava per la lezione che ci hai dato: credere in se stessi,ti abbraccio,dottoressa!

  • Zonzo Lando ha detto:

    Grande Vaty, anzi grandissima!!!! Sei davvero forte e ammirevole per la tenacia che metti in tutto quello che fai, sii orgogliosa di te stessa! Bacioni!

  • valeria ha detto:

    Ciao Vaty,
    determinazione passione,costanza mi sembrano i giusti presupposti per tanti altri successi e traguardi nella tua vita.
    Complimenti.

  • angelo battaglia ha detto:

    Complimenti dottoressa, una storia speciale per una persona speciale come sei tu.
    La Sicilia come vedi entra in tutte le storie, anche se per me è stato il contrario. Ho seguito il tuo “rimprovero” e ho pubblicato delle anticipazioni sul mio viaggio. Ben presto appena rientro inizieranno i reportage fotografici che ho
    fatto, speriamo che piacciano. Un saluto e un bacione Angelo.

  • Holyriver ha detto:

    Bentornata Vaty.
    Complimenti per i traguardi raggiunti.
    Buona settimana.

  • Simo... ha detto:

    Intanto tanti, tanti complimenti, credo che queste siano soddisfazioni immense, sei stata coraggiosa e costante e adesso è arrivato il momento di essere ricompensata! So bene come in Sicilia ci siano così poche possibilità di lavoro, io sono siciliana, e la situazione lavorativa è pessima, e in questo periodo ne sto subendo le conseguenze, mi manca un sacco avere un lavoro decente! Ancora tanti complimenti!

  • cristine ha detto:

    Anche se non ci conosciamo complimenti per il blog e per i suoi contenuti. E’ un piacere leggerti.

  • Ti faccio i miei complimenti per il traguardo raggiunto!….non solo dal punta di vista professionale, ma soprattutto umano! 🙂

  • Sonia Aguiar ha detto:

    Vaty, te felicito por las preciosas fotos que nos muestras. Muchas gracias.

  • Who is? ha detto:

    Mi complimento per il tuo più grande successo.

  • carlafamily ha detto:

    Ciao cara Vaty, a volte si vive davvero una parte della nostra vita cercando di farsi accettare. A volte non ci si riesce proprio e ci si accorge che è stata una perdita di tempo ma non la perdita di tutto. Tu, cercando l’approvazione di qualcuno che poi alla fine non te l’ha mai data, hai acquistato tanta ricchezza intellettuale ed emotiva che ti hanno portata così in alto.
    Tanti complimenti!

  • Valentina ha detto:

    Bentornata! E complimenti! Soprattutto per aver tenuto sempre duro, sempre sempre,fin da piccolina! Un grandissimo abbraccio!

  • Stefania Orlando ha detto:

    Congratulazioni!!!!
    Il duro lavoro paga sempre, ne sono convinta e tu ne sei prova lampante 🙂

  • Federica ha detto:

    Congratulazioni tesoro, con tutto il cuore, sono felicissima per te ^_^ Sei ammirevole per la ta forzae la tua tenacia, puoi essere molto più che fiera di te stessa 🙂 Un abbraccio grande, buona giornata

  • LoveIs ha detto:

    Complimentiiii!!!Sono felicissma per te 🙂
    Ti meriti davvero tutti questi successi!

  • Pino Palumbo ha detto:

    Complimenti!!! Complimenti per la tua elezione…Complimenti per i traguardi raggiunti (quando si raggiungono con tanta fatica, costanza, e abnegazione sono ancora più gratificanti!)…Ma complimenti soprattutto per il traguardo più prestigioso…aver raggiunto la consapevolezza interiore della stima in te stessa! Congratulazioni per tutto. Ciao e buona vita.

  • La Betty ha detto:

    Bè sei stata una grande e ti meriti questo successo e questa felicità…
    Hai assaporato i colori e i profumi della mia amata terra di Sardegna?
    Fai delle foto bellissime Vaty e hai un cuore davvero grande.

  • Diana Ervas ha detto:

    Ti faccio molti complimenti per tutto ma soprattutto per la tua umiltà, mi colpisce molto, davvero molto! Ti abbraccio e spero che tu possa sentirti stimata perchè credo proprio che te lo meriti! Un abbraccio

  • Miky ha detto:

    Congratulazioni, complimenti! Sei stata brava, hai faticato tanto e ora raccogli i meravigliosi frutti della tua fatica. Puoi essere fiera di te stessa, sono felicissima per te, davvero! Ti conosco da poco ma so già che sei una persona da ammirare, hai un cuore immenso, un grande coraggio e tanta forza di volontà.
    E sei anche un’ottima fotografa.
    Un carissimo abbraccio.
    Miky
    Ps. sei stata nella mia amata Sardegna???

  • Dammi la manina ha detto:

    Complimenti, è un titolo prestigioso! Sono davvero contenta per te.

  • Vaty mi hai commossa ancora. Come riesci ad essere così vera e naturale con tanta semplicità? C’è qualcosa che esprime saggezza in te, qualcosa che splende e che appartiene ad un’altra cultura.
    Ti faccio i miei complimenti più vivi e di cuore.
    MI hai ricordato quanto sono stata stupida anni fa ad abbandonare i miei studi ed i miei sogni perché pensavo che non ce l’avrei mai fatta! Questo, oggi, mi deprime tantissimo….Hai ragione. La stima nasce sempre da noi e si riflette negli occhi degli altri.
    Grazie per questo bel post, come sempre. E’ un’esperienza davvero bellissima da condividere con gli altri.

    Deborah

  • mery ha detto:

    Complimenti davvero Vaty!!!Hai lottato con tutte le tue forze e hai ottenuto dei grandi successi!!! Piacerebbe anche a me essere così forte e coraggiosa…ti stimo molto, devi essere davvero una grande persona!
    P.S.
    Se ne hai voglia… ti ho taggata nel mio ultimo post!
    Un bacio

  • Strawberry ha detto:

    Davvero complimenti Vaty! Ci hai raccontato una storia in cui ci si può riconoscere in alcuni punti e chiedersi davvero se abbiamo sprecato fin troppo tempo a ricercare la stima di chi ci stava attorno…per poi scoprire che dobbiamo a noi stessi molto più rispetto e molta più fiducia…il tuo è stato un percorso che ti ha ripagato ampiamente e tu non hai mai mollato…brava! 🙂

  • Enza ha detto:

    Congratulazioni Vaty..i tuoi splendidi sogni sono diventati realta’grazie
    alla tua grande volonta’ di farcela…sono felice di averti conosciuta..
    Questo tuo post è di insegnamento per tante di noi(compresa me non piu’ tanto giovane) a non mollare mai..se ci credi veramente!!Grazie!!
    un forte abbraccio

  • Audrey ha detto:

    ciao,la tua storia mi ha commosso,ma è una commozione di felicità,forse perché in alcune cose mi sono ritrovata e mi ha dato un’immensa gioia leggere che una persona,abbia raggiunto un traguardo solo con le sue forze,la sua determinazione e la sua bravura…è bello sapere che ci sei riuscita,in un Italia fatta di avvoltoi e corruzione,il tuo traguardo ha un valore ancora maggiore…complimenti!!!
    Da oggi Dottoressa,la seguo con estremo piacere!!!
    Se ti va passa da me,sarei felice di averti tra le mie follower :
    http://www.borderline83.blogspot.it/.
    auguri e vai avanti cosi 😉

  • Ho adorato questo tuo post, questo racconto fatto di tanta naturalezza, umiltà e forza..
    Grazie!
    Se potessi ti abbraccerei come si abbraccia una sorella che è tanto fiera di te!

  • prettymeggy ha detto:

    ciao Vaty!

    io sono cresciuta con la mia nonna.. con altri cugini e fratelli. ero ancora piccola ma lo sapevo già cosa volevo per la mia vita – avere una famiglia che io non avevo mai avuto. purtroppo a volte (anche spesso) la vita ci da le cose senza volerla ma nello stesso tempo ci aiuta a crescere e diventare piu maturi. io adesso sono una mamma e farei tutto per il mio piccolo… ho tante storie che posso raccontarla che puo aiutarla come affrontarla la vita.
    sono contenta di leggere questo post, guardare le tue foto cosi belle mi fa ricordare come sono fortunata di come io adesso…

    un bacio forte cara! un giorno mi piacerebbe vederti 🙂

    xoxo,Meg

  • Robin ha detto:

    Wow, un motivo ben valido per stare assenti un po’. congratulazioni!!

  • lory ha detto:

    è un piacere immenso leggerti,ti ringrazio per aver condiviso con tanta semplicità e naturalezza la bellezza e la soddisfazione dei tuoi traguardi raggiunti, ne sono felice per te!!!!!!!! ammiro moltissimo la tua forza di volontà , la tua tenacia e la tua dolcezza….il successo raggiunto lo meriti tutto, ti abbraccio e ti faccio un mondo di auguri Lory

  • cosimo ha detto:

    Avevo un desiderio da ragazzo, quello di poter lavorare subito dopo il diploma di ragioniere. E così accadde, ad ottobre lavoravo già, fatturazione e contabilità ai mercati generali. Orari strani, dalle 5 alle 13 e dalle 16,30 alle 19. L’ora di inizio e quella finale mi hanno limitato negli studi universitari, ho dato un solo esame in Economia e Commercio, un bel 27 di votazione. In compenso mi hanno permesso di vedere e godere di quasi 12mila albe e tramonti, tutti sul mare.
    Detto ciò, Vaty, ti porgo, con un abbraccio forte e sincero, i miei più infiniti auguri. Che sia vita sempre sulla cresta dell’onda!

  • Olá, muitos parabéns pelos seu estudos e pelas suas realizações…Espectacular….
    Votos de muitas felicidades….
    Cumprimentos

  • Ti faccio le mie più care congratulazioni cara Vaty!!! In questa vita stai andando alla grande, e non puoi che esserne fiera!! Sei ancora molto giovane, e ancora tante soddisfazioni ti attendono dietro l’angolo.. magari a poter curiosare in sogno in una vita passata eh???
    Fotografie piene di poesia, scatti presi al volo tra una riunione e l’altra, ma per i quali ti sei presa il tempo, e anche con esse racconti qualcosa di te.
    Un abbraccio

  • Irene Pazzaglia ha detto:

    Bravissima!!!!:)Devi essere molto fiera di te, sei davvero una ragazza in gamba, una donna completa, matura, profonda che ha raggiunto tanti traguardi importanti nella sua vita. Fai bene a trasmettere un insegnamento che solo adesso ho compreso: bisogna coltivare la propria autostima, con amore, con coraggio. Tu lo hai compreso prima, e sei diventata una persona splendida.Sono fiera di te!:)Congratulazioni!!!:)un abbraccio!

  • la frufru ha detto:

    Complimentoni! Devi proprio essere orgogliosa di te stessa, hai conquistato pezzo per pezzo quello che volevi, sei un bell’esempio di come a volte ci sia anche meritocrazia! Brava!

  • MissValerie ha detto:

    amore eccomi a festeggiarti!!! ma tesoro mio bravissima, complimentissimi, congratulazioni di vero cuore da tutta la mia famiglia che ormai ti vuole bene (parlo così tanto di te che ormai sei di casa!!! =D)

  • White Blossom✿ ha detto:

    Ma Vaty! Chi se lo sarebbe mai aspettato??!!
    Sei stata nella “mia” Alghero!!!! Lo sai che proprio in questi giorni pensavo che non te ne avevo mai parlato?? Ti è piaciuta? Non avrai sicuramente avuto il tempo di visitarla tutta compresi i dintorni, però, non trovi che i paesaggi e l’atmosfera della sera siano magici?
    Alghero è il posto dove trascorro un po’ di tempo, d’estate, quasi tutti gli anni. E’ il posto dove mi sento me stessa, dove guardo il mare senza mai stancarmi, dove i tramonti mi scaldano il cuore. Dove prima di partire faccio un elenco di buoni propositi. E’ il posto dove non smetto mai di sognare.
    Scusa l’enfasi, ma sono algherese di origine!!! E, guarda un po’, ci sei stata tu, e, se ti sei trovata bene ed hai apprezzato le sue bellezze, mi sembra di averti quasi fatto un “regalo”!!
    A parte questo, CONGRATULAZIONI, di cuore. Con tutte queste belle cose che fai, riscattarti è un gioco!
    Credi in te stessa, te lo devi! E te lo meriti!
    Un abbraccio grande
    Patri

  • astrofiammante ha detto:

    credere in se stessi è una forza e bisogna metterla a frutto ………tu ci sei riuscita alla grande e sei un bell’esempio per tutti,
    che dire….congratulazioni dottoressa ^____^ un bacione e un abbraccio ci sta tutto!!

  • Kali ha detto:

    in questo periodo della mia vita ho davvero bisogno di leggere parole come le tue che trasudano tenacia e forza di volontà! Congratulazioni per il raggiungimento dei tuoi obiettivi ma soprattutto per non aver mai mollato!!
    Un abbraccio fortissimo!

  • Mi sono appena asciugata le lacrime nel leggere queste tue righe… c’è anima e cuore nelle tue parole, sono felicissima per te, visto il traguardo ottenuto, ma soprattutto per quel sospiro di sollievo sgorgato dal profondo del tuo spirito acquietato… “è inutile cercare la stima negli altri quando tutto sta nel credere,prima di tutto, in sè stessi”… quanto è vero Vaty e quanto è importante capirlo! Ti abbraccio forte… Baci.

  • Marzia ha detto:

    Grazie per essere passata nel mio blog così sono arrivata a questa tua storia meravigliosa e faticosa, piena di volontà e forza e voglia di realizzare i sogni di una vita. Certo il risultato professionale è importantissimo ma credo che tu abbia soprattutto vinto la sfida con le tue insicurezze di bambina. Brava davvero!

  • monica ha detto:

    brava carissima Vaty, perseverante ma romantica, determinata e comunque attenta alla sfera emotiva tua e di chi ti è accanto. Congratulazioni per i tuoi successi meritati e sofferti anche un pò. un abbraccio con “bacio accademico” mony

  • Darjo ha detto:

    Mi sa che io nella vita passata ho fatto un disastro…

    Scherzi a parte è un piacere leggere storie del genere, di persone che hanno dato tutto per realizzarsi e cosa dire se non COMPLIMENTI.

    Buona giornata.

  • Serena Bucci ha detto:

    Carissima Vaty, straordinaria e ammirevole, devi essere fiera e orgogliosissima di te. Sono molto poche le persone che come te, sono riuscite ad ottenere quello che si erano prefisse con tenacia e abnegazione tenendo in alta considerazione la famiglia e il prossimo, trascendendo i compromessi.
    Tutti noi siamo fieri di te ma, molto molto di più lo sarà sempre tua figlia, quando capirà e leggerà come era la sua mamma descrittasi nel suo blog.
    Veramente sono commossa. Complimenti vivissimi e che la vita ti sorrida sempre!
    Un fortissimo abbraccio,
    Serena

  • Vaty ♪ ha detto:

    @ TUTTI: Non so cosa dirvi perchè un semplice GRAZIE non basterebbe..
    Sapete, quando scrivo un post non sempre ho le idee chiare perchè mi lascio trasportare dal momento e, soprattutto, da ciò che mi detta il cuore. (infatti, il titolo ce lo metto sempre all’ultimo, dopo che ho capito cosa ho scritto 😉
    Così, mi sono resa conto dopo che, con questo post, ho toccato una tematica comune a tutti noi (il complesso del “consenso”) e mi ha fatto piacere ascoltare le vostre opinioni e storie. Così come sono (ancora una volta) letteralmente commossa dalle parole che mi avete riservato..
    Parole dette da persone che hanno un grandissimo estro artistico, creativo, culturale, proprio come siete voi, per cui ogni complimento vale il triplo!
    GRAZIE.

    @ Serena: spero davvero che mia figlia possa un giorno essere fiera di me. Perchè è con la sua nascita che ho capito tantissime cose di me, della vita e del senso della vita, quindi sono io ad esserle grata ^_^

    @ Darjo: non penso proprio tu sia stato un disastro, dai! in ogni caso, un Thai ti direbbe: allora sei sempre in tempo a rimediare ora alla tua vita prossima . 🙂

    @ White Blossom: HO AMATO LA TUA MERAVIGLIOSA ALGHERO. Mi è rimasta nel cuore. Ero al Carlos V e non ti dico che vista mozzafiato tutte le mattine. E poi, TUTTI gli abitanti così cordiali ed ospitali. Ora capisco perchè sei anche tu così 🙂

    @ Love for Food: SANTISSIME LE TUE PAROLE: “scatti presi al volo tra una riunione e l’altra, ma per i quali ti sei presa il tempo, e anche con esse racconti qualcosa di te”. Quant’è vero! Ma sai che, poi, ho creato un bellissimo album fotografico per i congressisti? Le mie foto sono diventate testimonianza di un congresso fatto di persone di gran rilievo non solo professionale ma anche personale e interiore!

    @ TUTTI: ancora grazie grazie grazie.

    • cara Vaty, posso immaginare la soddisfazione tua e dei tuoi colleghi. Sicuro hai fotografato il congresso con la passione con cui fotografi quello che mostri sul blog!!! 🙂
      Rispondo qui al tuo commento, mi ha fatto molto piacere. Bellinzona oltre alla villa dei cedri che si visita in un “baleno” ospita anche i 3 castelli che sono patrimonio dell’Unesco. E in Ticino abbiamo 2 laghi, il Verbano e il Ceresio. Se avrai bisogno di informazioni, per posti particolari, quando un giorno decidi di passare, scrivimi una mail che ti darò dei suggerimenti 🙂
      ciao e a presto, buon weekend!!

    • Vaty ♪ ha detto:

      Ci e’ capitato di andare spesso dalle parti di Lugano e mendrisio, ma ora che mi hai suggerito questi
      Posti di incanto, ne approfitterò per fare un’altra capatina !
      Grazie dai, quando organizzo , ti chiederò ancora. Intanto GRAZIE 🙂

  • Cristina ha detto:

    Ciao complimenti per il blog! Mi sono unita ai tuoi lettori ^_^
    Sul mio blog c’è un gioco per te se ti fa piacere…
    Cri.

  • Ti ho scoperta per caso, scrivi molto bene e le tue ricette mi piacciono tanto! Intanto ti faccio i complimenti per i tuoi successi ottenuti, e anche un pò sudati! Ti aspetto sul mio blog, se ti va! A presto!

  • Laura ha detto:

    Carissima Vaty,
    tu hai sicuramente fatto del bene in una vita precedente, e la tua amicizia, la tua stima e il tuo affetto sono, per me, una benedizione arrivata da lassù….
    Un abbraccio forte ^^

    Laura

  • Vaty ♪ ha detto:

    @ meggy: grazie mille cara!! Anche la tua storia sembra bellissima ! Sarebbe davvero bello poterci conoscere 🙂 ti capita mai di venire a Milano ? Se si, fammi sapere!!

  • Toinette ha detto:

    Complimenti per il blog Vaty,ti seguirò con piacere!

  • Sonia M ha detto:

    Quanto hai faticosamente ottenuto te lo sei sudato e meritato, da compagna di studente non frequentante capisco quanto sacrificio e fatica servano per ottenere un risultato :/ non è sempre facile ma ci si prova, basta perseguire con costanza l’obiettivo e ce la si può fare. Complimenti per il percorso fatto, sei sicuramente un ottimo esempio da seguire!
    Un abbraccio
    Sonia

  • Ste ha detto:

    Vero, anzi verissimo, è inutile pretendere dagli altri ciò che noi per prime non ci diamo….
    Sono contenta di averti scoperto!!! Mi piace il tuo mondo…

  • Vaty ♪ ha detto:

    @ Ste, Toinette, Federica, Cristina, Marzia, Audrey:
    GRAZIE A VOI e ben arrivate 🙂

    @ Laura:
    Cara, sai che per me la cosa è reciproca! Attendo solo tue nuove ..;)

    @ Sonia:
    Già.. la vita da frequentante è dura, ma non impossibile!! Grazie Cara!

  • mi è piaciuto molto il tuo post,
    io ero bravissima a scuola, diplomata col massimo dei voti,
    ma ancora qualche anno fa qualcuno si arrabbiò dopo la mia assunzione per la mia non laurea;
    tempo fa pensavo di iscrivermi , poi invece ho detto a me stessa;
    dimostrerò a chi non mi ha assunto per la mia non laurea,
    ha fatto un errore fatale privandosi della mia creatività,
    della mia versatilità e della mia capacitò di imparare le lingue in pochissimo tempo!

    ti faccio i complimenti per il percorso di vita e lavoro e per le lingue conosciute;)
    kiss
    Amy

    THE FASHIONAMY-http://thefashionamy.blogspot.it/

  • Antonella Leone ha detto:

    cara Vati le ingiustizie c’erano e ci sono sempre state l’importante è rialzarsi e non gettare la spugna perchè alla fine se una cosa la vuoi davvero arriverà

  • Antonella Leone ha detto:

    tu ne sei l’esempio 🙂

  • Ely ha detto:

    Il raggiungere un obbiettivo con sacrificio e fatica rende il traguardo ancora più luminoso, sei una grande donna e non lo devi dimostrare a nessuno devi solo rendertene conto da sola… Un brindisi a te e a chi ha avuto fiducia in te subito! Un bacione Ely

  • Giulia ha detto:

    Mi sono commossa nel leggere le tue parole, studio anche io giurisprudenza e ho grandi sogni.
    Mi auguro di poter avere una vita che sia almeno per metà paragonabile alla tua, sii fiera di te stessa e continua così.

  • Gianly ha detto:

    Quello che penso, spero di potertelo dire a voce…al lago…
    Quello che sento te lo scrivo con sette note e cinque righe!
    🙂

  • Vaty ♪ ha detto:

    @ Amanda: La non-laurea non vuol dire niente. Tu hai CREATIVITA’ da vendere, altro che!

    @ Antonella: Grazie Antonella. RIALZARSI sempre, hai ragione!

    @ Ely: Che bel brindisi! Grazie!

    @ Giulia: Cara Giulia, la Juris Prudentia è una “scienza” che dà grandissime soddisfazioni. Ti faccio un gran in bocca al lupo e verrò a seguire i tuoi sviluppi accademici.. mi sa che diventeremo “colleghe” presto 🙂

    @ Gianly: mia Cara dolce Gianly, sarebbe per me un onore poterTi conoscere un giorno. Non ho mai nascosto la stima che nutro per te e per il tuo gran estro artistico. Visto che non siamo poi così lontane, prima o poi verrò a trovarti in uno dei tuoi eventi “creativi”. ah.. grazie.. Mi sono arrivate anche quelle sette meravigliose note <3 .

  • Ale ha detto:

    Le mie più sincere congratulazioni. Un abbraccio

  • La pasticciona ha detto:

    complimenti , baci

  • Giulia ha detto:

    Grazie per le tue belle parole e per essere passata, se una persona in gamba come te mi dice certe cose non posso che essere onorata 🙂
    Un altra cosa che mi sembra che condividiamo è l’amore per la sicilia, per me Palermo è molto più di una città, è come se fosse una persona su cui riverso un mondo di affetto.
    La penna è il simbolo del mio sogno, vorrei fare la giornalista ma se non dovessi riuscirci tenterò il concorso in magistratura, ma di solito non mi arrendo ai piani B e farò quanto in mio potere per fare quello che desidero da sempre 🙂

  • Diana Ervas ha detto:

    Ciao Vaty, ho appena letto il bellissimo commento che mi hai lasciato. Grazie di cuore per la tua sensibilità, mi fa sentire meglio sapere che ci sono persone che sentono le difficoltà degli altri con intensità. Grazie per i complimenti. Buon fine settimana.

  • Vaty ♪ ha detto:

    @ Diana: Mi fa piacere a me leggerti! Ci racconti di un mondo così lontano da noi ma tanto meritevole di amore e attenzione. Continua così Diana!

    @ Giulia: sono sicura che raggiungerai il tuo obiettivo, sento dalle tue parole un carattere forte e determinato. Certo.. Io non butterei via nemmeno l’opzione B… Anzi.. Per me un traguardo irraggiungibile:)

    @ cavaliere, Ale, pasticciona; grazie a voi per la visita 🙂

  • Marina Paris ha detto:

    Congratulazioni, direi che te lo meriti proprio!!!! E poi Alghero, la adoro!!!

  • Domenico Uccellini ha detto:

    beh, già prima di conoscere la tua storia… uno ti ammira tanto… ma ora.. anche ancora mille volte di più!! complimenti per tutte queste cose 🙂 ed anche tutto ciò è un incoraggiamento per ognuno a non arrendersi mai!! uhm.. beh se avrò bisogno di un buon avvocato ora so a chi rivolgermi 😛

  • Vica in cucina ha detto:

    Ho la pelle d’oca… sei una prsona davvero speciale Vaty.. mi hai risvegliato sentimenti di tristezza con questo post… per me stessa…mi sto sentendo inferiore..tantissimo, alla mia vita.. Anche io ho sempre combatuto ad essere la prima in tutto, ma poi la mia vita é diventata anche quella degli altri.. e purtroppo tutto quello che avrei voluto fare non l’ho fatto…
    Complimenti per il tuo percorso Vaty, hai ottenuto tutto questo da sola e ne devi essere fiera!

  • Vaty ♪ ha detto:

    @ Marina: ciao Marina, grazie! come va lì in Thailandia? Ci resterai ancora?

    @ Domenico: spero che tu non debba mai aver bisogno di un avvocato 😉 In ogni caso, sono qui! Si Domenico, tu che sei ancora cosi giovane, hai diritto di sperare che ogni tuo sogno si avveri ed io te lo auguro tanto perchè sei davvero in gamba:-)

    @ Vica: Mi dispiace tanto.. io non penso che sia affatto tardi. sei così giovane e hai tutta la vita davanti per cui, se c’è qualcosa che vorresti ancora fare, buttati! Da quel che vedo, tu eccelli già, in tutto!

  • Giorgia ha detto:

    Grande insegnamento mia cara, condivido in pieno e ti faccio i miei complimenti perchè sei molto in gamba.

  • Ale ha detto:

    Bravissima. La forza e la determinazione ti hanno portata al “vero” traguardo. E sono sempre più convinta che rimboccarsi le maniche è ciò che ci porta alla vetta e che soprattutto, purtroppo, non ci viene regalato proprio nulla.

  • Simona ha detto:

    Caspita Vaty, ho capito subito che eri una tosta, e questo tuo post me lo conferma. Sono contenta per i tuoi traguardi e anche per il mio istinto che raramente fallisce !!!!

  • Simona ha detto:

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  • Vaty ♪ ha detto:

    @ Giorgia: grazie, ma anche TU sei molto ma moltooo in gamba. I tuoi post e la tua grande creatività sono una continua testimonianza.

    @ Ale: è vero, non ci viene regalato nulla e dobbiamo sempre faticare molto. Ma quando si arriva alla vetta, quante belle soddisfazioni vero?

    @ Simona: MA GRAZIE SIMONA, le tue parole mi lusingano 🙂

  • La madame ha detto:

    BUONASERA DOTTORESSA. L’ho incontrata in un blog e mi è piaciuto il suo scrivere La seguirò con interesse. Io sono una maestra in pensione, ho avuto in classe alcuni anni fa una bambina di origini thainlandese. L’ho amata tantissimo, per la sua delicatezza, bontà e disponibilità nei riguardi degli altri. Anche la sua mamma era una donna delicata e gentile. Le auguro tanto successo per la sua carriera.
    La madame

  • Vaty ♪ ha detto:

    Cara Madame, quando ho mi è stato notificato il suo commento, mi sono precipitata a guardare il suo profilo: perchè ho ancora un ricordo vivissimo della mia primissima maestra italiana, la Maestra Lucia. Una donna che ho amato tantissimo perchè mi aveva accolta come una gattina randagia, dimostrandomi un amore gratuito e incondizionato.
    Ancora oggi, sogno di poterla ri-incontrare e ogni volta che sono a Roma mi chiedo se ci sia modo per rintracciarla.
    Perchè ci sarebbero un sacco di cose che le vorrei dire: ad esempio che, grazie a lei, oggi parlo abbastanza bene l’italiano; che mi sono laureata; che ho conseguito un altro traguardo importante per il mio percorso di studio, passando l’esame scritto di avvocatura.
    Che dire, il suo commento mi ha riempito di gioia perchè so che quella Mastra poteva essere Lei come quella alunna Thai potevo essere io.
    Grazie per le bellissime parole. Per me è solo un onore avere una Maestra che legge i miei modestissimi “pensieri quotidiani”.
    Vaty

  • Cinzia ha detto:

    cara Vaty, che bella persona sei, leggera e profonda allo stesso tempo..
    sono venuta qui a trovarti già l’altro giorno, ma oggi ho girovagato un poco tra i tuoi scritti. Certo la vita oggi ti ripaga di qualcosa che hai fatto “bene” in altre precedenti.. è una cosa che anch’io credo profondamente. Ma questo avviene anche grazie ad una forte disciplina, che sai applicare nel tuo vivere con grande consapevolezza 🙂 Brava!
    vedo che ora vivi a Bergamo, anch’io sono bergamasca :))
    un abbraccio!

  • Vaty ♪ ha detto:

    Grazie Cinzia. sono contenta della tua visita perchè ho avuto modo di scoprire il tuo bellissimo blog. Si, vivo a Bergamo e ormai mi sento un pò bergamasca, sai? Che bello saperti cosi vicina 🙂

  • Ciao Vaty, siamo Maddalena e Emanuela, abbiamo avuto l’onoreo di conoscere il tuo bellissimo blog tramite la mitica Simona di Tavolartegusto. Ho dato una sbirciatina qua e là e la cosa che mi è saltata all’occhio leggendo poche righe è che i tuoi post, non sono semplici pensieri, ma vere e proprie lezioni di vita.
    In un momento non tanto tranquillo, come quello che sto vivendo in questo giorni,con l’umore sotto terra le tue parole sono musica, le tue foto sono coccole che mi scaldano il cuore e le tue riflessionimi aiutano ad allontanare, anche se per pochi minuti i pensieri negativi. Grazie……

    • Vaty ♪ ha detto:

      ciao Maddalena, ciao Emanuela,
      grazie a Voi per queste calorosissime parole.
      Sono contenta se posso regalarvi un pò di musica e serenità.
      Ho creato il blog proprio per questo: per poter esprimere tutti i miei sentimenti, i miei ricordi, le mie sensazioni.
      E, come dite anche voi, purtroppo i momenti più appaganti si alternano con periodi meno facili, dove ci sentiamo messe a dura prova.
      Ma la vita è bella anche per questo.
      Perchè ci permette di capire quanto sia bello poter superare ogni piccolo ostacolo per aggiungere al nostro percorso di vita, un altro “mattone di felicità”.
      grazie a voi.

  • P.S: Complimenti per tutto!

  • Sara ha detto:

    ciao,
    ho appena scovato il tuo blog e tra i vari post sono capitata proprio in questo!! E sembra scritto per me!! La mia storia è parecchio diversa dalla tua anche se alcune cose ci accomunano. In particolare l’amore x il diritto e una laurea presa (la triennale) e una in procinto di essere presa (la specialistica) da studentessa lavoratrice!! Lo sforzo è immane, specie perchè ho iniziato tardi (ben 5 anni dopo il diploma) e spesso penso di mollare..poi mi dico che devo arrivare fino infondo x me stessa, x riscattarmi da una vita che finora non m’ha dato grandi soddisfazioni!! non credo raggiungerò mai i traguardi che hai raggiunto tu (a proposito, complimentoni) ma a 4 esami dalla fine non posso arrendermi!! piacere di averti trovata :)!

    • Vaty ♪ ha detto:

      Cara Sara,
      Come ti ho gia scritto.. Non mollare mai. Tu hai raggiunto un traguardo che e’ stato ancora piu difficile di questo : la Vita e la Difesa della tua Vita. Qualunque altra vittoria sarà solo una ulteriore medaglia di battaglia. Perche tu la guerra l’hai gia vinta.
      Ti sono vicina. In bocca al lupo.

    • Vaty ♪ ha detto:

      Cara Sara,
      Come ti ho gia scritto.. Non mollare mai. Tu hai raggiunto un traguardo che e’ stato ancora piu difficile di questo : la Vita e la Difesa della tua Vita. Qualunque altra vittoria sarà solo una ulteriore medaglia di battaglia. Perche tu la guerra l’hai gia vinta.
      Ti sono vicina. In bocca al lupo.

  • Giovanni ha detto:

    Ho appena scoperto il blog poiche’ alla ricerca di qualcuno che parlasse bene sia l’italiano che il thailandese e mi sono imbattuto in questa storia, non mi rimane da dire che: COMPLIMENTI DAVVERO !

    • Vaty ♪ ha detto:

      Grazie, Giovanni. Grazie perché quando leggo Complimenti da lettori che, come te, si sono per caso “imbattuti” in questo blog italo-thai ma di sentimenti universali, mi rendo conto che la bellezza della Vita acquista ancora piu senso se le grandi soddisfazioni sono condivise.
      Se hai bisogno di qualunque cosa, Scrivimi pure.
      V.

    • Vaty ♪ ha detto:

      Grazie, Giovanni. Grazie perché quando leggo Complimenti da lettori che, come te, si sono per caso “imbattuti” in questo blog italo-thai ma di sentimenti universali, mi rendo conto che la bellezza della Vita acquista ancora piu senso se le grandi soddisfazioni sono condivise.
      Se hai bisogno di qualunque cosa, Scrivimi pure.
      V.

  • Cri ha detto:

    Ciao Vaty,
    sono veramente onorata di fare la tua conoscenza, ora che ti ho trovata…non ti mollo più! Tantissimi complimenti per la tua forza e leggere una storia come la tua da una grande iniezione di fiducia per il futuro!
    Un abbraccio, Cri

  • patatenovelle ha detto:

    Ciao Vaty e mi verrebbe da dire a voce alta benarrivata qui tra noi che in Italia abbiamo bisogno di persone che si impegnino davvero. Polemica a parte , la tua storia assomiglia molto a quella di qualcuno che conosco. Grande spirito e continua cosi, senza arrenderti mai
    ciao
    fulvia

    • Vaty ♪ ha detto:

      No, Fulvia, non sono una che si arrende facilmente.. Anche se non sono in realtà così forte come posso apparire.
      Spesso ho momenti di difficoltà e di insicurezza, ma poi mi volto e vedo ciò che mi circonda. E allora mi dico, che sono gia molto fortunata .. 🙂

  • Berry ha detto:

    Felice di aver trovato il “coraggio” di commentare dopo molto che ti leggo. Questo post è bellissimo, così come sono belli gli altri, carichi di forza, di sorrisi, di speranza e di risultati voluti e raggiunti. Questa è la vita, c’è chi non sa come esprimerla e c’è chi sa parlarne usando le giuste parole. Tu sei parte certamente di quest’ultima categoria e lo fai anche con le immagini e con le emozioni, disegnate una ad una sul tuo blog.
    A presto!
    Berry

    • Vaty ♪ ha detto:

      Grazie Berry. In effetti ho sempre avuto la capacita di esprimermi bene con la scrittura (piu che con la voce). Mi ritrovo anche nel lavoro a scrivere molto (atti) e trovo che mi faccia molto bene e così anche il mio lavoro non lo trovo affatto faticoso.
      Ti ringrazio per aver avuto il “coraggio ” di lasciarmi il tuo pensiero. Lo apprezzo molto.

  • Sara ha detto:

    da quando sono incappata nel tuo blog, gironzolo tra i post e imparo a conoscerti. ogni parola racconta qualcosa di te….e a volte anche se son parole tue…mi sembra di leggere qualcosa di me.
    sembri una persona speciale….spero di avere la possibilità di constatare che il mio intuito non sbaglia!
    un abbraccio
    Sara

    ps: congratulazioni

    • Vaty ♪ ha detto:

      Si, Sara. Per questo post, mi scrivano tanti studenti-lavoratori che comprendono bene il sacrificio che si cela dietro ad un connubio del genere. Ma vi assicuro che prima o poi, arriva la luce.. E con essa, tante bellissime soddisfazioni 🙂

  • Gabila Gerardi ha detto:

    Continuo a pensare di aver trovato una donna speciale!!!
    Non aggiungo altro, solo che sei nel mio cuore Vaty!!!!!! Ti voglio bene!

  • Patty Patty ha detto:

    Vaty…. tardi ma arrivo anche io… sono fortunata ad avere un’amica speciale, dispiace solo non poterti abbracciare e dirtelo a voce! Un bascio gigante!

    • Vaty ♪ ha detto:

      Patty, ma noi ci siamo già abbracciati e, credemi, quella nostra bellissima colazione a Roma è un ricordo di amicizia e legame che mi porterò sempre nel cuore.

  • hottanta... ha detto:

    Ho scoperto solo ora il tuo splendido blog e letto qualcosa della tua storia di dolore, rinascita e coraggio. Ammirevole! E ho scoperto anche con piacere che vivi nella mia nuova città. Anche nel mio passato ci sono la Sicilia e Roma, che ho dovuto abbandonare un anno fa. Chissà che non ti incontri per strada! Complimenti di cuore per i tuoi successi. Chapeau!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *